Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" informa che venerdì 14 dicembre 2001 alle ore 17, nella Sala del Trono del Palazzo Gallone di Tricase (Piazza Pisanelli), si svolgerà un convegno internazionale su "Il turismo rurale nell’Unione Europea", un’importante occasione per un confronto fra esperti di dinamiche di sviluppo locale nel settore del turismo rurale.
Il convegno sarà aperto dal saluto del Sindaco di Tricase, Ing. Antonio Coppola. Sono previsti gli interventi del dr. Giosuè Olla Atzeni (Direttore del GAL), dell’On. Luigi Lazzari (Presidente dell’APT della Provincia di Lecce) e della prof.ssa Anna Trono (Docente di Geografia Economica presso l’Università degli Studi di Lecce).
La parte internazionale dell’incontro sarà curata da Horst Hoenig (GAL "Kleinregion Feldbach" dell’Austria), Marinos Beretsos (GAL "Anaptixiaki Eteria Parnona A.E." della Grecia"), Sofronis Potamitis (Operatore turistico "Cyprus Village" di Cipro). Le conclusioni saranno affidato all’On.Antonio Lia (Presidente del GAL).
L’importante manifestazione, che proietterà la "Terra di Leuca" sulla scena internazionale, è realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale "Vacation in our european villages" (Programma LEADER II), al quale ha partecipato, oltre ai soggetti sopra indicati, anche il GAL North Pennines (Inghilterra). Scopo del progetto era di contribuire alla destagionalizzazione dell’offerta turistica; a tal fine è stato realizzato il catalogo turistico "Eurovillages" in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e greco), distribuita dai singoli GAL nei rispettivi Paesi, il sito Internet www.eurovillages.net con testi in quattro lingue (che rimarrà "in rete" per almeno tre anni) e un poster promozionale del progetto.
Con questa iniziativa, 15 Comuni dell’area LEADER II (Acquarica del Capo, Alessano, Andrano, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Ortelle, Poggiardo, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Tiggiano e Tricase) e 9 aziende della ricettività turistica vengono presentate e promosse in 5 Paesi europei, utilizzando diversi mezzi di comunicazione (dai supporti cartacei a quelli informatici e telematici), a costi irrisori. L’Osservatorio europeo del LEADER II ha inserito "Vacation" nei primi 25 progetti ritenuti "esempio di buona prassi" per tutti i GAL europei che intendono partecipare alla nuova Iniziativa Comunitaria LEADER +; per questo motivo il progetto è stato presentato ufficialmente a Vidago (Portogallo) nell’ambito di un seminario internazionale della rete europea dei GAL.
Nel corso del convegno del 14 dicembre, che si inserisce nelle celebrazioni del decennale di attività del GAL "Capo S. Maria di Leuca" (1991-2001), a cui parteciperanno agenti di viaggio, operatori turistici e giornalisti della stampa turistica, verranno presentati il catalogo e il sito Internet realizzati con il contributo del progetto del progetto "Vacation in our european villages".