I master o i corsi di perfezionamento dovranno effettuarsi nell’anno accademico 2004/05.
E’ stato pubblicato oggi il bando della Provincia di Lecce per l'attribuzione di n. 20 borse di studio dell'importo di €.1.500 in favore di laureati presso Università degli Studi italiane residenti in provincia di Lecce.
Le borse di studio saranno utilizzate dai vincitori per la frequenza di master universitari di I o II livello e di corsi di perfezionamento post-laurea a titolo oneroso, presso università pubbliche e private, politecnici, libere università, scuole normali di studi superiori, enti pubblici e privati a partecipazione istituzionale universitaria riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e presso istituzioni universitarie estere riconosciute dagli organi di governo nazionale.
I master o i corsi di perfezionamento dovranno effettuarsi nell’anno accademico 2004/05.
Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- laurea conseguita presso una delle Facoltà o Interfacoltà dell'Università degli Studi italiane con la votazione minima di 105/110; - cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell'Unione Europea; - residenza in uno dei comuni della provincia di Lecce; - non aver compiuto l’età di 32 anni.
Sempre per l'ammissione al concorso sono , altresì, richiesti i seguenti requisiti: - appartenenza a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non sia superiore ad €.15.000,00 riferito ai redditi dell’anno 2003; - non aver usufruito in precedenza e non risultare assegnatario di una borsa di studio della Provincia di Lecce per la partecipazione a percorsi formativi post-laurea.
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata brevi manu o inviata a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al Presidente della Provincia di Lecce, via Umberto I n.13, entro il termine perentorio del 18 febbraio 2005.
Per il ritiro di copia del bando e dello schema di domanda di partecipazione al concorso gli interessati possono rivolgersi: - agli uffici del Servizio Politiche Educative della Provincia di Lecce (Viale Gallipoli c/o Biblioteca Provinciale); - all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Lecce (via Umberto, palazzo dei Celestini); - agli Uffici Provinciali Decentrati di Casarano (Palazzo Comunale Piazza San Domenico), Maglie (via Gallipoli) e Tricase (via Brindisi 1). Il bando sarà esposto anche presso l’Università degli Studi di Lecce ed i Comuni della provincia.
Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Politiche Educative della Provincia ai seguenti recapiti: 0832/683521 (dr. Attilio De Cillis); - 0832/683527 (dr.ssa Antonietta Cereste); - 0832/683526 (dr.ssa Carla Rebucci).
<< L’impegno dell’assessorato alle politiche educative della Provincia di Lecce – dichiara l’assessore provinciale Salvatore Capone - si muove lungo precise direttrici che hanno come obiettivo finale il miglioramento complessivo dell’offerta culturale e formativa rivolta alle giovani generazioni. La formazione di eccellenza è una scelta strategica che può incidere sulle dinamiche di sviluppo del territorio e quindi è un importante strumento di crescita sociale ed economica. Le borse di studio post laurea, insieme con i P.O.F. (piani di offerta formativa) ed altre iniziative realizzate con risorse finanziarie proprie contribuiscono, inoltre, a rendere sempre più forte il legame e la collaborazione con la scuola e l’università, due istituzioni fortemente impegnate nella crescita culturale e formativa dei giovani >>.