Tra i traguardi più importanti l’istituzione dello Sportello Consumatori
Compie un anno la sezione locale del Movimento Consumatori ed è tempo di primi bilanci.
L’attività iniziata nel febbraio 2004 ha avuto un considerevole sviluppo nell’ultimo anno con il raggiungimento di traguardi importanti per l’associazione.
Più di cento i casi affrontati provenienti da vari paesi nelle province di Lecce e Brindisi, con un forte impulso dato nel 2005 grazie all’attivazione dello Sportello sui diritti del Consumatore.
"Uno strumento importante" afferma Antonio Torretti, responsabile della sezione galatinese del Movimento Consumatori "come ne esistono pochi in Italia. Un ‘associazione dei consumatori assieme all’amministrazione comunale insieme per fornire un servizio ai cittadini – consumatori.
I problemi che i cittadini incontrano giorno per giorno aumentano progressivamente, con difficoltà spesso insormontabili per la singola persona. Per questo è importante offrire punti di sostegno e di riferimento dove le persone possono trovare un aiuto pratico, un’informazione, una consulenza, spesso anche un semplice consiglio.
L’obiettivo è quello di sviluppare un servizio socialmente utile per la generalità dei cittadini consumatori, facilmente identificabile e direttamente usufruibile per i cittadini stessi. Lo sportello, che avrà una competenza non solo comunale, fornirà consulenze ai consumatori residenti in tutti i comuni della provincia di Lecce".
Nell’ambito delle attività di sportello gli esperti del Movimento Consumatori dott.ssa Maria Lucia Russo e dott.ssa Emanuela Torretti danno informazioni, consulenza ed orientamento al Cittadino – Consumatore sui seguenti argomenti:
· CONTROVERSIE CON ARTIGIANI, COMMERCIANTI E LIBERI PROFESSIONISTI
· CONTROVERSIE CON IMPRESE PUBBLICHE E PRIVATE
· CONSULENZA ASSICURATIVA, IMMOBILIARE, CONDOMINIALE E LEGALE
· UTENZE, TRASPORTI E SERVIZI PUBBLICI
· SALUTE, SANITÀ E DIRITTI DEL MALATO
· RAPPORTI CON BANCHE ED ASSICURAZIONI
· CONCILIAZIONE CON TELECOM ITALIA, TIM E POSTE ITALIANE
"Resta saldo" conclude Torretti "il principale dovere del Movimento Consumatori di Galatina: fornire una corretta e puntuale informazione sui temi della tutela del consumatore, sollecitare il consumatore stesso a prendere coscienza dei propri diritti ed aiutarlo ad averli riconosciuti".
Proprio per questo, il Movimento Consumatori Galatina, oltre a fornire informazioni ed assistenza, ha avviato delle iniziative che hanno raccolto molto successo: dalla Giornata Nazionale sul corretto uso dei farmaci alla pubblicazione di un’area sul sito web della Città di Galatina, dalla pubblicazione su Il Galatino di una rubrica con i consigli al consumatore, al servizio di invio di consigli e riferimenti di legge via email ai consumatori che ne fanno richiesta: iniziative queste, grazie alle quali si è potuto allargare il cerchio d’azione dell’associazione stessa, raggiungendo consumatori residenti a Lecce e Brindisi.