La quinta edizione del Trofeo Metal.Ma propone un’outsider come vincitrice: Jana Hlavackova (n^ 234 del ranking WTA), bionda tennista della Repubblica Ceka. All’età di 20 anni si aggiudica il torneo più importante di una carriera in ascesa. In un’ora 42’ ha sconfitto la favorita Maria Elena Camerin col punteggio di 1-6/6-3/6-2. Per la verità l’atleta italiana (n^121 al mondo e testa di serie n^1 a Galatina) ha pagato con la sconfitta i 2 mila Km percorsi nelle ultime 24 ore. Sabato pomeriggio, dopo la semifinale vinta al terzo set con Nathalie Vierin, Camerin è dovuta volare a Trieste per disputare domenica mattina col suo club di appartenenza (S. Vito al Tagliamento) una partita del campionato di Serie A per società. Dopo quella vittoria è ritornata nel Salento sbarcando a Brindisi alle 19.20, un’ora prima della finale.
Dinanzi alle gradinate stracolme del C.T. Galatina nel primo set la tennista trevigiana ha fatto comunque valere lo spessore della sua classe, chiudendolo agilmente 6-1. Poi la fatica accumulata ha chiesto il suo pedaggio: molti doppi errori in battuta ed un calo progressivo di condizione hanno lanciato Hlavackova sul 4-1. La reazione d’orgoglio c’è stata fino al 4-3 ma il servizio perduto nel game successivo ha consegnato il set alla giocatrice ceka per 6-3. La quale ha avuto il merito di difendersi bene, sbagliare poco, praticare un tennis intelligente e saper aspettare gli errori dell’avversaria. Senza storia il terzo set, scivolato via senza sussulti fino al 6-2 conclusivo.
A Jana Hlavackova, che succede ad Antonella Serra-Zanetti, è andato così l’assegno più consistente del montepremi da 25.000 $ messo a disposizione dallo sponsor Metal.Ma. Premio meritato perché conquistato sconfiggendo sul suo cammino avversarie di spessore: la marocchina Mouhtassine, la n^ 4 del torneo Kira Nagy(Bulgaria), la n^2 Dally Randriantefy (Madagascar) e, appunto la n^1 Maria Elena Camerin.
Sabato sera nella finale del doppio si sono invece imposte Menga (Brasile) e Randriantefy (Madagascar) per 6-3/0-6/7-5 sulla coppia Vanc (Romania) – Mouhtassine (Marocco) in 2 ore 17’.
Ora il presidente del C.T. Galatina Giovanni Stasi guarda concretamente alla possibilità di ottenere nuovi sponsor da affiancare a Metal.Ma per portare il torneo salentino nel prestigioso circuito dei 75.000 $ .