Cinque i comuni della provincia coinvolti, grazie alla collaborazione dei rispettivi Sindaci o Commissari Prefettizi: Taranto con tre appuntamenti; San Giorgio Jonico con due; 1 a Massafra ; 1 a Leporano; 1 a Crispiano.
Prosegue l’impegno dell'Amministrazione provinciale di Taranto nella scelta politica di destagionalizzazione della programmazione culturale. Scelta, che si sta dimostrando oculata, considerate le innumerevoli attività che le associazioni esistenti nel territorio programmano e propongono nel corso di tutte le stagioni.
Con questa iniziativa diamo anche continuità al nostro intendimento di valorizzare gli artisti locali e i beni culturali esistenti nel nostro territorio "Primavera in Palcoscenico" è una rassegna che vede coinvolti otto gruppi, cinque musicale e tre teatrali, con proposte che si alternano dal jazz alla musica Classica, ai canti e musica Popolare, dal Teatro Popolare dialettale a quello musicale, e tutti gli artisti appartengono al nostro territorio.
Cinque i comuni della provincia coinvolti, grazie alla collaborazione dei rispettivi Sindaci o Commissari Prefettizi: Taranto con tre appuntamenti; San Giorgio Jonico con due; 1 a Massafra ; 1 a Leporano; 1 a Crispiano.
Si inizia questa sera 4 Maggio a San Giorgio Jonico all’Auditorium Comunale G. Pascoli con un grande appuntamento di Jazz "STEFANIA CARATI "LADY & QUINTET" (cinque elementi).
Lo spettacolo piacevolissimo, propone un viaggio sonoro nel jazz "cantato" a partire dai più celebri brani di Broadway e sino al jazz italiano di Nicola Arigliano e alcune rivisitazioni di Mina.
QUESTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI TUTTI NEL MESE DI MAGGIO
SABATO 6 – MASSAFRA – TEATRO COMUNALE
Coro di Santa Lucia diretto dalla Prof.ssa TERESA MOSCATO
Straordinario gruppo formato da 22 elementi divisi in Bassi, Baritoni, Contralti, Mezzo-Soprani, Soprani. Pianista accompagnatore Irene Paradiso.
GIOVEDI 11 MAGGIO – TARANTO – TEATRO PADRE TUROLDO
Concerto di Musica Classica con il Pianista FRANCESCO SALINARI
Il giovanissimo musicista tarantino regalerà momenti musicali magici: da Beethoven a Schubert; da Brahms a Chopin a Liszt..
DOMENICA 14 – LEPORANO – TEATRO CASTELLO MUSCETTOLA
Compagnia di Taranto del Teatro Comico "A. CASAVOLA"
"U CUGGIONE D’A’ REGGINE" (la prova). Commedia Musicale di Bino Gargano - Regia di Alfredo Traversa
L’autore con questo lavoro, segnò la svolta nella drammaturgia tarantina. Il testo rievoca il periodo borbonico della città di Taranto ed il desiderio della popolazione di ribellarsi alle decisioni imposte.
DOMENICA 21 – CRISPIANO – TEATRO COMUNALE
Concerto di Musica Popolare con "I FEBI ARMONICI"
Gruppo tarantino nato a fine degli Anni ’70 grazie a Claudio ed Emanuele DE VITTORIO, entrando subito meritatamente tra i migliori gruppi di musica popolare e d’autore del Sud Italia
GIOVEDI 25 – TARANTO – TEATRO PADRE TUROLDO
Compagnia d’Arte "MARCO GIRELLI"
"’A ROTE GIRE" Commedia di Nicola Causi – Regia N. Causi
Spaccato di vita di una famiglia che dalla ricchezza si trova a provare la povertà e la miseria per "colpa" di un sogno fatto dal capofamiglia. Un esperienza straordinaria che diviene per l’uomo, imprenditore, una lezione di vita che lo porterà a cambiare il suo atteggiamento nei confronti del prossimo.
LUNEDI 29 – TARANTO – TEATRO PADRE TUROLDO
Concerto Jazz con GYPSY JAZZ TRIO
Con Dario Pinelli chitarra solista, Peppe Chiaradia chitarra ritmica, Achille Matricardi contrabbasso. Ospite speciale Andrea Sabatino alla tromba.
Interessante repertorio di musica swing manouche e gypsy jazz (valzer musette, swing italiano, musette francese…)
MARTEDI 30 – SAN GIORGIO JONICO – ANFITEATRO COMUNALE
Compagnia "OBIETTIVO TEATRO"
PULCINELLA…UN AMORE ETERNO
Commedia con musiche di Luigi De Biasi – Regia L. De Biasi
Lo spettacolo segue l’idea e il genere del musical napoletano, ma prende spunto soprattutto dalla scuola del grande Raffaele Viviani. Ricco di scene e canzoni lo spettacolo è in giro per l’Italia.
L’ingresso per tutti gli spettacoli è ad invito che può essere ritirato presso gli uffici dell’assessorato alla Cultura al Palazzo del Governo al 4^ piano – Inizio spettacoli ore 21.00 – ingresso ore 20.30