All’incontro erano presenti i presidenti delle tre Province (Errico, Pellegrino, Florido), gli assessori delle relative giunte e tecnici delle tre Amministrazioni.
Presso la Presidenza della Provincia di Brindisi si è riunito, nei giorni scorsi, il Tavolo di consultazione permanente costituitosi dopo la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa fra le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, che ne ha stabilito il regolamento di funzionamento. All’incontro erano presenti i presidenti delle tre Province (Errico, Pellegrino, Florido), gli assessori delle relative giunte e tecnici delle tre Amministrazioni.
L’argomento in discussione è stato il contenuto del Documento Strategico Regionale 2007- 2013 in riferimento al quale, in attuazione delle finalità comunemente stabilite circa l’attività di programmazione integrata e pianificazione su un’area vasta e quella di cooperazione interprovinciale e di coordinamento delle istanze provenienti dai territori interessati, è sorta l’esigenza e l’interesse reciproco delle tre Province a definire una comune progettualità riferita agli ambiti di intervento. Durante la discussione è anche emersa la necessità che venga specificatamente riconfermato, nei confronti della Regione Puglia, il ruolo attivo e propositivo delle Province nella definizione e produzione dei documenti di programmazione e pianificazione, per la cui attuazione assume particolare rilevanza i Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali. Ciò allo scopo di evitare che le iniziative già assunte ai diversi livelli istituzionali ed il contenuto di alcuni documenti programmatici (piani strategici per le città e aree metropolitane) producano il risultato di limitare l’attività delle Province ad un ruolo di pura osservazione degli eventi, circoscritto solo in alcuni ambiti, snaturando così quanto disposto con la riforma del Titolo V della Costituzione.
Al termine della riunione i tre presidenti delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto hanno concordato unanimamente le seguenti decisioni:
Costituzione di un Tavolo Tecnico comune per le tre Province cui partecipano i rappresentanti delle dette istituzioni nelle persone di: Cosimo Casilli per la Provincia di Lecce; Antonio Gennaro e Lorenzo Cirasino per la Provincia di Brindisi; Costanzo Carrieri per la Provincia di Taranto. Il coordinamento dei lavori del Tavolo Tecnico viene affidato al sig. Umberto Fanuzzi componente dello staff di presidenza della provincia di Brindisi;
Sollecitare l’UPI regionale a convocare una riunione dei presidenti delle province pugliesi allo scopo di fare il punto sul processo di delegazione in atto di funzioni regionali e consentire di determinare le iniziative da assumere nei confronti del governo regionale. Delegano, a tal fine, il presidente della provincia di Taranto di trasmettere la richiesta al Presidente dell’UPI regionale;
Inviare copia del verbale dell’incontro all’UPI regionale ed al presidente della Giunta regionale.