L’Associazione Socioculturale "e Le Menti Latitanti" organizzerà la IV edizione di "Posto" Unico in una splendida Masseria tra Cisternino e Fasano (Br), con i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Comune di Cisternino, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e Radionorba.
Cinque giorni di installazioni, performances, teatro, musica, e tutte le forme d’arte urbana e rurale, pezzent-art e pseudo-tecnologica.
Posto Unico come spazio social-tradizional-sperimental-paradossal-cultural di primavera.
L’Art-show alla sua quarta edizione, sottolinea in particolare quello che accade nel mondo della comunicazione, della ricerca e della sperimentazione artistica. Oramai una manifestazione destinata a vagare per la Puglia, visto che per i primi due anni si è realizzata nel centro storico di Cisternino in Valle d’itria (Br), lo scorso anno "costretti" in una splendida masseria: Montalbano Vecchio, in campagna quindi. E da campagna in campagna questa edizione sarà nella masseria Castelluccio (str. prov. 5 Cisternino-Fasano), fatta di trulli, aie, ulivi secolari, ovili e cave…
Il programma vede il coinvolgimento di numerosi artisti ed è articolato in più momenti.
Installazioni: trenta sono gli interventi sviluppati, da altrettanti artisti tenendo conto degli innumerevoli spazi che la suggestiva masseria offre, rispettando l'ambiente circostante fatto da uliveti secolari, trulli e aie.
Diversi gli spettacoli e le performances. Ospite fisso dell'Art-show sarà Fabio Koryu Calabrò "artista multimediatico" (come ama definirsi), monaco zen, architetto, cantastorie, cabarettista e chissà che altro ancora. Come Silvestro Sentiero, l'unico poeta in vita che riesce a vivere dalla poesia e che grande successo ha ottenuto "La Tempesta" di Shakespeare, da lui tradotta in napoletano, che ha girato in lungo e in largo lo stivale. Altro Ospite fisso sarà Robero Nucci cabarettista neopatetico definito anche il jubox umano. E ancora l'attore e cabarettista Renato Curci di Bari con lo spettacolo "nud e sord", la compagnia Grammelot con lo spettacolo "Malombre", le Compagnie "asfalto-teatro" , "La Ruota" di Lecce, il gruppo Terrae con Canciones un viaggio tra le poesie di Garcia Lorca e sonorità sudamericane e la "Bottega dei Piccoli" con lo spettacolo "Rue de la follie".
Per quanto concerne i concerti prevarrà la musica popolare e vi saranno ben tre presentazioni di nuovi lavori in uscita, si inizia venerdì 27 con il cantautore Daniele Di Maglie con i Salamandra Folk Orchestra, sabato 28 con i radicanto, domenica 29 con gli spaccanapoli impegnati nel tour di presentazione dell’album Aneme perze prodotto da Peter Gabriel e dalla sua Real World (distr. Virgin), il lunedì 30 sarà la volta dei solachianelle e folkabbestia, martedì 1^ è il maggio delle larvedove ad esibirsi ci saranno diversi giovani gruppi inediti per chiudere la serata con i damadakà.
L'ingresso sarà gratuito anche se gradita è la sottoscrizione visto che l'intera manifestazione è autofinanziata e senza finanziamenti pubblici, gli interventi saranno a partire dalle 18.30 e garantirà un coinvolgimento che andrà dai più piccoli ai più esigenti.
Non mancherà l'etno-gastronomia in particolare gastronomia locale, come non mancherà la mostra del prodotto biologico, dell'artigianato artistico e del libro.