progetto ambientale del liceo pedagogico sociale autonomo di Maglie
Il Comune di Specchia comunica che Venerdì 4 Marzo, alle ore 9.30, le studentesse delle classi IV^ C e III^ A del Liceo Pedagogico Sociale Autonomo "A. Moro" di Maglie nell’ambito del Progetto"La Fisica nel Quotidiano: L’inquinamento acustico" - "Progetto per l’eccellenza", coordinato dal docente prof. Donato MALERBA, svolgeranno una raccolta ed analisi dei dati relativi all’inquinamento acustico, prodotto dalla Pala Eolica ubicata presso la località Cardigliano a Specchia, alla presenza dell’Ing. Fabrizio MAISTO, Consigliere Comunale di Specchia Delegato all’Energia.
Il progetto formativo nasce dall’esigenza di integrare le conoscenze curriculari di fisica, delle allieve più motivate, con l’approfondimento legato ad esperienze "sul campo". Il percorso formativo prevede lo studio delle onde e della luce. L’idea è quella di inserire le allieve nell’attualissimo dibattito legato allo sfruttamento di fonti energetiche alternative e alla dovuta tutela dell’ambiente, in particolare quella relativa all’inquinamento acustico.
La modalità pedagogica è quella dell’approccio pragmatico all’apprendimento ("learning by doing"), l’esperienza in laboratorio di informatica su compiti operativi legati all’elaborazione di dati rilevati direttamente in prossimità della centrale eolica, ubicata nei pressi della struttura turistica di Borgo Cardigliano di proprietà del Comune di Specchia, con l’utilizzo di strumentazione sofisticata (temporaneamente resa disponibile dallo studio tecnico dell’ing. Tommaso Farenga di Otranto) si connota di significatività cognitiva e procedurale.
Il progetto Villaggio Ecologico" (Ecosistema Cardigliano), è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, per l’utilizzo di fonti energetiche alternative ad emissioni "zero", in base agli obiettivi stabiliti dal Protocollo di Kyoto. Il dicastero, tracciando le linee guida dell’intervento, ha stabilito che il progetto "Utilizzo di fonti di energie alternative di località Cardigliano" è da considerarsi come progetto-pilota nell'utilizzo di fonti alternative di energia, mediante sistemi eolici, fotovoltaici e solari termici.
Inoltre, una delle più importanti finalità di questo progetto, è la promozione delle fonti energetiche rinnovabili, attraverso la realizzazione di impianti dimostrativi in scala reale in un’ottica di sperimentazione e divulgazione della sostenibilità degli interventi.
In occasione della "Conferenza Internazionale per la Promozione e il sostegno delle Energie Rinnovabili", in corso di svolgimento a Bonn (Germania) dallo scorso 1 giugno, il Ministero dell’Ambiente, ha presentato il progetto pilota "Villaggio Ecologico" (Ecosistema Cardigliano), agli oltre 1200 delegati, in rappresentanza delle nazioni di tutti i continenti, di istituzioni internazionali, di organizzazioni non governative e del mondo delle imprese.
"Villaggio Ecologico" (Ecosistema Cardigliano) può contare su una potenza installata di 660 Kw grazie alla pala eolica, di 20 Kw per i pannelli fotovoltaici e di 12500 litri/giorno attraverso l’impianto solare termico. Dalla fine di novembre 2002 al gennaio 2004 la torre eolica ha prodotto energia elettrica pari a 1.300.000 Kw, mentre i 200 mq dei pannelli fotovoltaici hanno prodotto 50.000 Kw di energia elettrica.
La cessione al GRTN ‑ Gestore della Rete Trasmissione Nazionale, ha permesso al Comune di Specchia di ricevere una somma di oltre 100.000 Euro in certificati verdi, più altri proventi che giungeranno dall'energia elettrica venduta alla stessa ENEL.