"Olio Nostrum d’estate: Arte - Storia - Cultura - Folklore"
Il Comune di Specchia comunica che da Sabato 6 a Domenica 7 agosto a Specchia, presso Piazza del Popolo, si svolgerà "Olio Nostrum d’estate: Arte - Storia - Cultura - Folklore",un evento per la valorizzazione e la promozione dell’olio d’oliva locale, che coinvolgerà addetti ai lavori, produttori di olio d’oliva ed artigiani con produzioni tipiche.
"Olio Nostrum d’estate", si pone come momento di incontro per la promozione dell’olio di oliva di qualità, dell’olivicoltura, dell’olivo, l’evento mira a porre al centro dell’attenzione un settore di grande importanza per l’economia locale. In quanto,nell’epoca della globalizzazione, occorre puntare maggiormente sulla qualità e sulla tipicità dei prodotti agroalimentari, l’olio d’oliva è tra i protagonisti indiscussi della gastronomia mondiale. Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata alla degustazione delle migliori qualità di olio di oliva e dei prodotti agroalimentari offerti dalle aziende locali presenti e all’esposizione di produzioni artigianali tipiche, strettamente legate all’olivicoltura.
Il programma della manifestazione prevede dalle ore 18.30 di sabato 6 agosto in Piazza del Popolo l’apertura dell’esposizione e la degustazione proposta dalle aziende olivicole e l’esposizione delle aziende dell’artigianato tipico, nella stessa serata, in Piazza del Popolo, alle ore 19.30 si svolgerà la presentazione del volume "Le Denominazioni Comunali:Opportunità di Sviluppo Territoriale"del Prof. ROBERTO DE DONNO, esperto di Marketing Territoriale. All’iniziativa oltre all’autore interverranno: l’On. ANTONIO LIA, Sindaco di Specchia, il Dott. ROBERTO TUNDO, Presidente dell’AGECONTROL Spa, il Dott. GIUSEPPE MARIA RICCHIUTO, Presidente Gruppo SPECCHIASOL, il Prof. FRANCO ARMENIO, Giornalista. La prima serata dell’iniziativa sarà conclusa dallo spettacolo coreutico musicale di Jaleo "Tra Flamenco e Salento", il flamenco proposto da Checco Leo.
Anche Domenica 7 agosto in Piazza del Popolo dalle ore 18.30 il pubblico avrà la possibilità di visitare l’ esposizione dei prodotti delle aziende olivicole salentine e la degustazione ed esposizione delle aziende artigiane. Sempre nella piazza principale alle ore 19.30 si svolgerà la presentazione del libro "Uccio Aloisi. I Colori della Terra" con l’interventi dei curatori del volume: VINCENZO SANTORO, ROBERTO RAHELI, SERGIO TORSELLO e si proseguirà alle ore 21.00 con lo spettacolo di musica folkloristica dell’"Uccio Aloisi Gruppu".