La manifestazione vuole dare spazio alle tematiche dei diritti dei diversamente abili anche attraverso il linguaggio cinematografico
Nell'ambito della settimana della cultura il Comune di Bitonto - Assessorato alle politiche sociali, con l'ASV (azienda servizi vari-Bitonto) e la Città dei servizi (attrezzatura per l'igiene urbana-Bari) organizzano: un mondo diversamente abile.
La manifestazione vuole dare spazio alle tematiche dei diritti dei diversamente abili anche attraverso il linguaggio cinematografico con una rassegna intitolata CinemAbili, curata da Francesco Sannicandro in collaborazione con l'Osservatorio sull'handicap di Barletta.
Le proiezioni e i dibattiti si terranno presso la Sala degli Specchi del Palazzo di Città a Bitonto a partire dalle ore 19.00, nei giorni lunedì 23, mercoledì 25 e giovedì 25 maggio. (per informazioni: 080.3718927 oppure 080.3756061).
Questo, in dettaglio, il programma:
23 maggio
Sezione cortometraggi: OLIVIA di Peter Marcias; E ADESSO di Enzo Castiglione, Fabio Comi,Toni Giacalone; LE SCARPE NUOVE di Enrico Trucco; IL CANTO DELLE CICALE di Peter Marcias
Sezione film: COME PRIMA di Mirko Locatelli
Sarà presente il regista del film con la direttrice di produzione della Officina film di Milano, Giuditta Tarantelli, e il prof. Sabino Lafasciano salutati dal Sindaco di Bitonto Nicola Pice e dall'Assessore alle politiche Sociali Francesco Paolo Ricci
25 maggio
Sezione cortometraggi: I GRAFFITI DELLA MENTE di Pier Nello Manoni; REVERIE BLUES di De Siena, Macagni, Ottavini; DISCO VOLANTE TELESTREET di Fabrizio Manizza; BIGLIETTO DI ANDATA di Paola Boccata, Pino Refolo.
Interverranno: Francesco Paolo Sicolo, redattore Primo Piano e Ruggiero Lacavalla, presidente associazione Osservatorio sull'handicap di Barletta
26 maggio
Sezione film: UN SILENZIO PARTICOLARE di Stefano Rulli (premio David di Donatello 2005)
Ospiti della serata saranno la giornalista Antonella Gaeta e il regista Pippo Mezzapesa (premio David di Donatello 2004)
Inoltre per la GIORNATA REGIONALE DEL DIVERSAMENTE ABILE, martedì 24 maggio alle ore 17.00 sempre presso la Sala degli Specchi del Palazzo di Città a Bitonto si terrà un incontro al quale parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Sindaco di Bitonto Nicola Pice, l'Assessore alle politiche sociali del Comune di Bitonto Francesco Paolo Ricci. Sono previsti interventi di Marco Barbieri, Assessore regionale al lavoro, Francesco Lacarra, Responsabile Centro provinciale per l'impiego, Giuliano Galassi, Presidente cooperativa CILS Cesena, Virginia Miglio, Psicologa Ausl Ba/4, Vito Masciale, Assessore all'Istruzione Comune di Bitonto, Isa Miccolis, Settore Handicap Ufficio Scolastico Regionale, Luca Mazzone, Campione paraolimpico di nuoto.
I temi trattati dai relatori: disabilità e lavoro, politiche regionali, cooperazione sociale, scuola, sport...