Beffardo disco rosso per la compagine Salentorosa Handball nella 4^ giornata del Campionato di A2 femminile contro la Roma non irresistibile ma sorniona e concreta guidata da Della Ciana, atleta esperta autrice di ben dieci reti e ispiratrice di tutte le manovre corali.
Beffardo disco rosso per la compagine Salentorosa Handball nella 4^ giornata del Campionato di A2 femminile contro la Roma non irresistibile ma sorniona e concreta guidata da Della Ciana, atleta esperta autrice di ben dieci reti e ispiratrice di tutte le manovre corali. Tuttavia segnali confortanti emergono dal giovane team leccese rispetto alle precedenti gare. Innanzitutto un approccio più aggressivo e determinato fin dall'inizio dell'incontro. Il tecnico Rino Zappia schierava in campo una difesa 3-2-1 profonda che limitava la circolazione della palla e trovava solo in spazi personali la conclusione a rete. Allo scopo le giocatrici più giovani e veloci Piccino M., Vaglio e Longo venivano utilizzate per mantenere alto il baricentro difensivo e costringere all'errore l'avversario, ma l'inconsistenza in attacco delle leccesi non concretizzava la superiorità tecnico-tattica sebbene per sette volte consecutive i legni della porta avversaria negavano la realizzazione di altrettante reti. La Roma quindi si portava sul parziale di +5 recuperato con l'ingresso della Costa tanto da concludere il primo tempo sul punteggio di 7-8. Nel secondo tempo la squadra salentina malgrado gli sforzi e l'incitamento del numeroso pubblico, si spegneva sul piano della lucidità e consentiva alle laziali un vantaggio gestito sapientemente fino al termine dell'incontro sul punteggio di 15-21.
" L'enorme dispendio fisico nel recupero della prima frazione – commenta mister Zappia – le numerose palle perse da Costa e Negro, le percussioni della francese Castagne solitaria contro il muro avversario, la scarsa mobilità nel gioco di gambe difensivo, l'incapacità di allargare il gioco al pivot e alle ali hanno costretto la nostra squadra al fallo tecnico sanzionato con esclusioni e penalty e hanno favorito, ben oltre i propri meriti, la squadra capitolina. Comunque al di là del risultato, ancora una volta negativo, ho visto una squadra in crescita e la sosta di 10 giorni favorirà l'analisi degli errori e la crescita del gruppo" .
Prossimo appuntamento delle salentine a Salerno diretta concorrente per la permanenza.
I TABELLINI
SALENTOROSA: Dollorenzo G, Longo 1, Mercurio, Gattulli, Patruno, Dollorenzo C, Piccinno F, Piccinno M, Vaglio 1, Costa 4, Negro 1, Moscagiuri 2, Contaldo, Castagne 6. Allenatore: Zappia
ROMA TRIONFALE: Canizzo, Roselli, Della Ciana 10, Benvenuto 2, Mandarino 1, D'Intino 2, Barzotti, Vinci, Gattei 3, Cheriet, Gentile 3, Bisti. Allenatore: Ballarin
Autore: