Tre le principali novità del periodico: la pagina "Le altre campane del Palazzo" che ospita gli interventi delle coalizioni di minoranza
Il periodico a distribuzione gratuita, ritorna nelle edicole della cittadina jonica, nei paesi del Union Tre e del Nord Salento, con una vocazione ben precisa: "promuovere l’informazione e la comunicazione locale e favorire la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti che svolgono la propria attività sul territorio, dalla parrocchia alla scuola, dalle associazioni ai comitati, dagli enti ai commercianti agli operatori turistici". Il giornale con una tiratura di circa 2000 copie, si pone lo scopo di offrire l’informazione più ampia e capillare possibile, su tutti gli aspetti della vita pubblica di Porto Cesareo stimolando iniziative artistiche sociali e culturali e promuovendo il confronto su tutte le tematiche che attengono alla realtà locale.
Il nuovo Foglio Cesarino si presenta ai lettori come un prodotto editoriale di facile consultazione. Punta su una rinnovata veste grafica, più semplice e lineare, con una significativa riduzione dei colori (predominano il giallo e l’azzurro) e la continuità stilistica nell’uso dei caratteri per garantire la scorrevolezza della lettura e riuscire nell’intento di far parlare esclusivamente i contenuti. Tre le principali novità del periodico: la pagina "Le altre campane del Palazzo" che ospita gli interventi delle coalizioni di minoranza rimarcando in tal modo la vocazione del giornale alla trasparenza e al confronto democratico e costruttivo. La rubrica "Assessorando" per raccontare l’attività delle istituzioni comunali. E infine "I like Porto Cesareo": una pagina interamente dedicata alla promozione turistica del territorio, attraverso le foto più belle e gli slogan più accattivanti che gli stessi cittadini vorranno inviare alla redazione all’indirizzo di posta elettronica stampa.portocesareo@libero.it.
Il primo numero, in uscita in questi giorni, è il resoconto della prima estate firmata dalla nuova amministrazione. Nelle prime due pagine compaiono l’intervista al nuovo sindaco Vito Foscarini che illustra progetti e obiettivi della sua squadra e un articolo sul successo de "LeMilledop" l’iniziativa di promozione territoriale promossa da Legambiente, che ha decretato il marchio D.O.P per il prodotto ittico di Porto Cesareo. Il diario dell’estate 2006 prosegue, tra le altre cose, con la fotocronaca della festa di Santa Cesarea, tradizionale e seguitissimo appuntamento di fine agosto ed il paginone centrale che riunisce, con foto esclusive, tutti i personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e della politica che hanno scelto Porto Cesareo per le proprie vacanze. In "Assessorando" il bilancio dell’amministrazione sulla stagione estiva e, inoltre, i primi progetti del settore Lavori Pubblici ed Urbanistica. Voce all’opposizione con l’intervento del capogruppo consiliare della lista "Onda Nuova" Felice Greco e a chiusura del giornale la pagina della promozione con una suggestiva immagine di Porto Cesareo per l’iniziativa "I like Porto Cesareo".
La redazione mira a confezionare, di volta in volta, un giornale che sia di tutti e per tutti, con umiltà e disponibilità, consapevole dell’importanza di conoscere, informare e comunicare per poter davvero agire e crescere in una società civile.
Direttore responsabile de" il Foglio Cesarino" è il primo cittadino Vito Foscarini, direttore editoriale il giornalista pubblicista Francesco De Pascalis (responsabile dell’Ufficio Stampa della località jonica), responsabili di redazione la dott.ssa Paola Peluso (prossima alla specializzazione in giornalismo presso l’Università di Teramo) e Maria Carmela Macchia; il coordinamento è di Cosimo Marzano, le foto di Giovanni Parente e Massimiliano Rizzello, le foto dei vip del paginone centrale sono del fotoreporter di caratura nazionale Fabio Serino (collaboratore dell’agenzia di stampa Reuters del Corriere del Mezzogiorno, della Gazzetta dello Sport e di diversi periodici nazionali da Gente ad Oggi da Diva e Donna a Eva 3000 a Novella a Chi a Dipiù), il progetto grafico è di Giuseppe Carrino, la stampa dell’omonima Tipografia "Carrino" di Nardò.
Il giornale è distribuito gratuitamente nelle edicole di Porto Cesareo dell’union tre e nel Nord-Salento e consultabile accedendo al sito ufficiale del comune www.comune.portocesareo.le.it