Di questi oltre 680 mila verso il vicino mare. Il resto fuori dalla
regione. All’estero un 15%
Buono l’afflusso nel Gargano con il primo tutto esaurito ma non come lo scorso anno ,40% delle provenienze dalla Puglia il resto da altre regioni.Oltre il 60% di questo secondo gruppo dalle regioni del nord Italia e dall’estero. Meglio la zona del Salento che registra ancora il tutto esaurito.
Nella provincia di Bari i movimenti sono soprattutto locali così come per Brindisi che raccoglierà anch’essa buona parte di vacanzieri del week end soprattutto dalla provincia di Bari.
I turisti provenienti da altre regioni costituiscono per le spiagge
tarantine il 29% delle presenze per la provincia di Lecce e le sue spiagge addirittura il 37%.
Sempre attivo il nuovo centralino 080 5654870 e i portali
http://www.telefonoblu.org/puglia/index.htm
http://www.telefonoblu.org/puglia/lecce/index.htm
Turisti:
Ma vediamo allora i dati delle contestazioni alla data del 8di Agosto dal 21 di Giugno
Il centralino 080 56 54 870 piu’ alcuni centralini locali
http://www.telefonoblu.org/puglia/index.htm
http://www.telefonoblu.org/puglia/lecce/index.htm
per chi rimane a casa http://www.telefonoblu.org/puglia/bari/index.htm
Sono giunte dal web (telefonoblu.it e viaggiatore.com) 420 segnalazioni e telefonicamente ai centralini oltre 370 chiamate. Totale oltre 700 segnalazioni i pari a circa 3000 persone coinvolte e circa 700 famiglie,dati stimati in base alle segnalazioni e alla media storica .
-Il 22 % delle chiamate ai centralini riguarda un viaggio pacchetto o comunque parti di viaggio acquistate ,cioè composto da almeno due giorni e da piu’ servizi. Disdette, contratto non rispettato, rinunce, fallimento agenzia, problemi insorti prima e durante il viaggio, non corrispondenza,truffe e raggiri
-il 17% riguarda invece ,problemi con i vettori mezzi di trasporto (aerei–treni-(condizionatore ritardi) navi e problemi stradali (code autostrade) disagi negli scali (overbooking ,ritardi ,valigie,aerei che non partono o non ci sono)
-Il 20 % circa riguarda destinazione interne per motivi di qualità del servizio: ricettività tradizionale alberghi ,residence ,case in affitto ecc.con annullamenti di prenotazioni,overbooking, ,mancanza di contratto,scarsa pulizia problemi rispetto all’alimentazione ed anche rispetto a quanto promesso ,cioè la tipica
pubblicità non veritiera, furti .
Il 10% segnalazione di prezzi troppo alti ,con apposite campagne
10% le cosiddette emergenze ambientali al 11% (rumori ,inquinamenti mare e spiaggia, sporcizia , rifiuti ecc.)
Nell’incoming, in testa le segnalazioni per le strutture ricettive private al 39%, ancora contro la scarsa accoglienze ed infrastrutture 17%, ed anche spiagge ed abusi al 15%, le denuncie ambientali in leggera crescita.