Sono complessivamente 295 i nuovi posti di lavoro previsti con l’approvazione dei 10 accordi di programma per i quali la Giunta regionale ha espresso parere favorevole nel corso dell’ultima seduta.
"L’apporto degli investimenti privati allo sviluppo economico della Puglia è la migliore prova della fiducia riposta dagli imprenditori nella politica gestionale ed amministrativa della Regione – ha sostenuto visibilmente soddisfatto il presidente della giunta regionale Raffaele Fitto – gli investimenti spaziano in tutti i settori, anche se prevale un’accentuata predisposizione a privilegiare il turismo che si va affermando in maniera crescente tra le più importanti risorse economiche ed investe ormai l’intero territorio, anche le zone più distanti dai flussi turistici abituali".
Ecco in dettaglio come si articolano le proposte di investimento che saranno realizzate nei prossimi mesi, con le ricadute occupazionali sui comuni interessati.
Comune di San Severo (Fg), ditta Orlando: l’accordo di programma prevede la realizzazione di una struttura industriale su una superficie di 3500 mq, di cui 1095 coperta, destinata ad ospitare il ciclo produttivo per la costruzione di macchine agricole e serbatoi, nonché la commercializzazione di accessori ed attrezzature per l’agricoltura. A regime l’attività del complesso comporterà l’utilizzo di mano d’opera non inferiore alle 10 unità.
Comune di Noci (Ba), Inhotel Srl: in questo caso l’accordo consiste nella costruzione di un complesso alberghiero per 48 stanze ed un numero massimo di144 posti letto, su una superficie totale di circa 11.000 metri quadri ed un volume di 15.000 metri cubi. Previsti 10 posti di lavoro
Comune di Risceglie (Ba), Nicotel Spa Risceglie: è previsto l’ampliamento e l’ adeguamento di un complesso alberghiero già esistente; l’intervento proposto prevede la ristrutturazione e realizzazione di complessive 85 camere e servizi su vari livelli ed incrementerà di 10 unità le 42 già occupate.
Comune di Noci (Ba), Masseria Vecchio Noci: l’intervento approvato riguarda la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva di tipo alberghiero con annesso complesso polisportivo e centro congressi. Articolato in tipologie ricettive differenti, l’insediamento prevede 191 camere, oltre a servizi e comporta l’assunzione di 91 unità con differenti profili professionali
Comune di Ugento (Le), Ozan Srl: in questo caso la proposta riguarda la realizzazione di un opificio artigianale per la produzione di capi di abbigliamento su una superficie di 5600 metri quadri di cui 1600 coperti e comporta l’assunzione di 10 addetti.
Comune di Monopoli (Ba), Ecoleather Srl: si tratta di un ampliamento di struttura produttiva di tipo industriale già operante che comporterà un incremento di 20 unità dei livelli occupazionali
Gravina di Puglia (Ba), Le Murici: la proposta riguarda la realizzazione di un complesso turistico alberghiero costituito da un corpo centrale e da altre strutture indipendenti nei pressi del "Borgo Murgetta" che insiste su una superficie di 34.000 mq, 3000 dei quali coperti. 84 i posti letto complessivi, con l’attivazione di 10 nuovi posti di lavoro.
Comune di San Giorgio Jonico (Ta), Co.Gest Srl: realizzazione di una struttura alberghiera su una superficie di 17.000 mq, che a regime comporterà l’assunzione di 48 unità
Comune di Manfredonia (Fg), Villa Rita Srl; realizzazione di una struttura ricettiva in località "Bissanti- La Castellana" su una superficie di 36.000 metri quadri, 4400 coperti. L’intervento proposto prevede la realizzazione di un albergo con annessi servizi della consistenza di 120 posti letto. L’attività alberghiera-ristorativa comporterà, a regime, l’assunzione di 50 unità.
Comune di Manfredonia (Fg), Cooperativa Omega: costruzione di un opificio agro-alimentare per la lavorazione di prodotti ortofrutticoli in località contrada "Principe". La cooperativa si è impegnata ad attivare livelli occupazionali consistenti in 36 addetti a tempo indeterminato, oltre ai lavoratori stagionali.