All’incontro parteciperanno: l’On. ANTONIO LIA, Sindaco di Specchia e Presidente dell’Unione dei Comuni "Terra di Leuca bis", il Prof. ANTONIO DEL VINO, Sindaco di Miggiano e Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni "Terra di Leuca bis" ed il Dott. EUSEBIO FERRARO, Sindaco di Montesano Salentino
L’Unione dei Comuni "Terra di Leuca bis", composta dalle Amministrazioni Comunali di Miggiano, Montesano Salentino e Specchia, comunica che venerdì 17/06/2005 alle ore 11.00, presso la sede municipale di Specchia, si svolgerà un Tavolo di Concertazione per il V^ Polo Industriale Specchia- Miggiano - Tricase, per la salvaguardia di piante secolari di ulivo e ogni altro bene nelle zone agricole interessate.
All’incontro parteciperanno: l’On. ANTONIO LIA, Sindaco di Specchia e Presidente dell’Unione dei Comuni "Terra di Leuca bis", il Prof. ANTONIO DEL VINO, Sindaco di Miggiano e Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni "Terra di Leuca bis" ed il Dott. EUSEBIO FERRARO, Sindaco di Montesano Salentino.
Inoltre, sono stati invitati a partecipare al tavolo di concertazione: il Consorzio S.I.S.R.I. di Lecce,il Dott. MICHELE LOSAPPIO, Assessore all’Ecologia, il Dott. ENZO RUSSO, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, il Dott. COSIMO DURANTE, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Lecce, l’Ing.ANTONIO COPPOLA, Sindaco di Tricase, il Dott. GIOVANNI DE RINALDIS, Dirigente dell’Ispettorato Provinciale Agricoltura di Lecce - Regione Puglia e l’APROL di Lecce.
Nella stessa giornata, alle ore 9,30 è stato convocato il Consiglio dell'Unione dei Comuni "Terra di Leuca bis", che andrà , insieme agli altri punti all’ordine del giorno, a discutere e deliberare in merito alla Situazione creatasi del V^ Polo Industriale Tricase - Specchia - Miggiano.
Lo scorso 13 Giugno il Sindaco, On. Antonio Lia ha firmato un’ordinanza sindacale dove impone l’immediata sospensione dei lavori relativi al completamento delle opere di urbanizzazione primaria nell'agglomerato industriale zona SISRI Tricase ‑ Specchia ‑Miggiano, di competenza del Consorzio SISRI con di Lecce, relativamente al territorio comunale di proprio competenza, sino a quando non interverrà autorizzazione scritto do parte di questo Comune, al fine di regolamentare in modo adeguato i lavori nei fondi dei cittadini interessati, verificando che ogni azione sia effettuato secondo indicazioni del P.U.T.T. (Piano Urbanistico Territoriale Tematico), comunicando, altresì, che l’Amministrazione comunale ha già individuato un sito dove poter reimpiantare gli alberi che per estremo necessità, e in ultima analisi, dovranno essere divelti. Già in data 11 maggio 2005 l’Amministrazione Comunale di Specchia comunicava al Consorzio SISRI che metteva a disposizione dei terreni sui quali reimpiantare gli alberi di ulivo che venivano divelti a seguito dei lavori. Successivamente,il 20 Maggio 2005 lo stesso Consorzio SISRI, replicava "si ritiene di non poter prendere in considerazione la richiesta a causa dei tempi, ormai ristrettissimi, per l'esecuzione dei lavori oltre a problematiche, rilevanti, di natura economica. In ogni caso un numero limitato di alberi di ulivo, nell'ordine di qualche unità, potrà essere messo a disposizione di Codesta Amministrazione per l'eventuale reimpianto degli stessi, con la precisazione che tutte le spese di preparazione delle piante, l'espianto, il trasporto ed il successivo reimpianto, dovranno essere a Vs. totale carico."