L'Azzurra vince con fatica una gara spettacolare
Un match così non lo si vedeva da tempo nell' Euro Lecce, le ragazze allenate da Antonio Filograna hanno perso con onore al termine di una bellissima gara nella quale sono riuscite a impensierire la vice capolista del presidente Donno. Filograna schiera Fiorentino e Leucci nella diagonale palleggiatrice-opposta; Cosi e Giannattasio al centro; Notaro e Borgia schiacciatrici; Carollo libero. L'avvio è
devastante per le padrone di casa che non sbagliano pressoché nulla riuscendo ad aggiudicarsi il primo set, in pochi minuti, col risultato di 25:10. I volti scuri delle ragazze di Mino Bonerba, al cambio di campo, non fanno sperare nulla di buono.
Tuttavia si comincia il secondo parziale e Notaro e compagne si trasformano: la battuta migliora sensibilmente, Leucci e Borgia riescono ad affondare i loro colpi in attacco mostrandosi, in alcuni frangenti, devastanti. Dunque, dopo un testa a testa nel finale, l'Euro pareggia i conti chiudendo per 25 a 21. Il terzo set comincia dove era finito il primo, le battute di Cosi scardinano la ricezione di Rampino e compagne e l'Euro dilaga indisturbata chiudendo il set sul 25 a 14. Nel quarto parziale, però, l'Azzurra ricorda di essere seconda in classifica ritornando a giocare con la massima accuratezza in ogni fondamentale. Rampino e Capone tornano ai loro livelli in attacco e per l'Europallavolo diventa tutto più difficile.
L'Azzurra vince 25 a 18 il quarto e dilaga meritatamente nel quinto set chiudendo con un perentorio 15 a 4.
"Vorrei fare i complimenti a tutte e due le squadre -afferma il tecnico Antonio Filograna - perché hanno dato vita ad una partita entusiasmante nel pieno rispetto della sana correttezza agonistica. Non parlo mai dell'operato dell'arbitro, ma questa volta mi sento di fare i miei più sinceri complimenti al sig. Scarciglia per la conduzione dell'incontro. Era un derby sentito e la prima persona a trasmettere tranquillità è stata proprio lui. Veramente bravo!"
Avete mosso la classifica dopo la brutta gara col Trepuzzi, è un segnale positivo?
"Prima dell'incontro nessuno avrebbe immaginato che saremmo riusciti a conquistare un punto, alla fine possiamo dire che siamo soddisfatti e se ci avessimo creduto di più chissà... Ma i campionati non si vincono o si perdono con i se e con i ma!"
Parole di grande realismo che fanno ben sperare per il futuro. La preparazione riprenderà lunedì 27 alle ore 20:15 presso lo Zimbalo di via Siracusa.