Pensieri e considerazioni su questo primo anno di attività
La conclusione è stata di quelle che lasciano l'amaro in bocca...come se qualcosa fosse rimasta incompiuta ed un senso di attesa continuasse a permeare l'aria.
Ma, ad uno sguardo più attento, la delusione finale di una sconfitta che ha lasciato storditi, è stemperata dalla grandezza di ciò che si è fatto durante questa stagione.
Questa piccola, piccolissima società, al suo primo anno di vita, ha saputo lasciare il segno. Ha saputo imparare ed insegnare, informare e, allo stesso tempo riunire, con umiltà.
Ci sono tante, tantissime persone che vanno ringraziate per questo splendido terzo posto e, se ne dovessi dimenticare qualcuno, spero voglia perdonarmi e comprendere la gioia stupita con cui scrivo queste righe.
GLI ALLENATORI
Il primo pensiero va a Giuseppe e Giovanni, i nostri allenatori di questa stagione.
A Giuseppe per aver saputo sempre conciliare i suoi mille impegni familiari, sportivi e lavorativi, trovando sempre il tempo per le sue "ragazze"; per aver portato gioia, grinta ed umorismo all'interno del gruppo, per aver dosato equamente elogi e rimproveri, per non essere mai arrivato troppo in ritardo, per aver sdrammatizzato con un sorriso o una battuta le nostre piccole paure ed ansie.
A Giovanni per pazienza, disponibilità e grande spirito di sacrificio; per essersi affezionato ed avere imparato a conoscerci, per aver sopportato i nostri allenamenti "bui", per aver trovato sempre le parole giuste nei momenti di crisi e per aver imparato a sorridere ed a voler bene a questo gruppo strampalato.
LA DIRIGENZA
Grazie di cuore a Silvio, il nostro presidente-lavoratore, come ama definirsi, che ha vissuto questo campionato con la nostra stessa intensità, che si è prestato ad ogni tipo di incarico pur di non far mancare niente alle ragazze ed ai bimbi. La sua generosità lo ha fatto entrare nel cuore di tutti, così come le sue attenzioni costanti. Un ringraziamento particolare al presidente da parte dei "golosi" del gruppo, a cui non sono mancati cannoli e dolciumi vari.
Grazie a Dino, il nostro vice-presidente, per averci sempre tenuti con i piedi per terra e per aver fatto quadrare i conti, per aver sbrigato tante incombenze senza mai protestare troppo, per averci prestato i suoi preziosi attrezzi da lavoro.
Grazie a Luca, sempre pronto ad immortalare le ragazze con la sua super fotocamera, ad aver rianimato il server quando era necessario e permesso a tutti di consultare il nostro sito, ad Antonio per il suo atteggiamento positivo.
LE RAGAZZE
Che dire del gruppo? Un enorme abbraccio va a tutte le ragazze per aver creato un ambiente sereno ed amichevole, per aver avuto pazienza ed essersi sopportate le une con le altre in ogni situazione, per essersi spronate, consolate, aiutate, sempre.
Grazie a Gabriella, per la sua indomita allegria, per la capacità di travolgere, di stupire, di far ridere e sorridere, per aver affascinato i suoi bimbi e addolcito sempre i toni. A Daniela per la sua schiettezza, per il suo essere "dura" ma con un cuore enorme. Al mitico capitano, Grazia, per il suo essere "cazzuta" e fragile insieme, per avere avuto sempre il coraggio di affrontare la vita. A Franceschina, la nostra sciuscietta, un concentrato di grinta nei momenti che contano, a Purce, la nostra pigrona ed allegrissima ritardataria, a Valentina "piccola", per la dedizione, l'impegno e, nei momenti di schiamazzo, l'impagabile silenzio. A Veronica, per la sua capacità di mediare e convincere; ad Anna per il sorriso sempre splendente e l'ottimismo perenne, ad Antonella, per l'astuzia, la forza e la tecnica. A Francesca "di Cisternino", per aver creduto in noi, averci preso per mano in più di una occasione ed averci regalato tante vittorie ma una sola, impagabile, amicizia. A Serena, tavianese di nascita ed inglese di adozione, per il suo spirito di gruppo e forza di carattere, sempre pronta a dare e pretendere il meglio da tutti, a Rosa che non riesce a dire due parole senza far morire tutti dal ridere.
I TIFOSI
Alla rumorosissima curva ultras: Andrea, Federico, Pasquale, Gabriele, Marco, grazie per il sostegno ed il tifo, i canti e gli incitamenti anche nelle sconfitte.
GLI SPONSOR
Ai nostri sponsor, Giovanni e Vincenzo, Umberto, Monica e Fabio, Enzo ed Angelo, per aver creduto in questa piccola realtà con convinzione, per aver seguito i nostri progressi e fatto finta di non vedere gli scivoloni che ogni tanto sono capitati.
IL SITO
Personalmente ringrazio tutti gli addetti stampa, i tifosi, gli appassionati che, stressati in continuazione dalle mie continue email, continuano a sopportarmi ed a farmi pervenire articoli ed interviste, e senza i quali questo sito non sarebbe ciò che è ora. Mi piace pensare che questo sia un luogo di incontro e di scambio, in cui un pizzico di leggerezza nel raccontare vittorie e sconfitte, rende tutto migliore.
INFINE…
Durante quest'anno la nostra piccola società è riuscita a raggiungere un grande obiettivo: conquistare il vostro affetto. Ringraziandovi, speriamo di essere riusciti a divertirvi e di avervi fatto dimenticare i piccoli problemi quotidiani. Non sappiamo chi rimarrà insieme a noi, chi prenderà strade diverse per studio o lavoro, ma è certo che continueremo così. A divertirvi e a divertirci, giocando a pallavolo ed incontrandoci per parlarne.
Monica Carlino
Autore: Monica Carlino