Civelli pareggia la partita a 30 secondi dal termine ma un immenso Tarafino a 8" dalla sirena fissa il punteggio sul 29-28
Comincia alla grande il cammino della Italgest Salento d'Amare Casarano nel campionato di Serie A Elite di Pallamano battendo i campioni d'Italia della Indeco Conversano.
Si gioca al Pala San Giuseppe di Lecce, unico impianto in provincia a poter ospitare una partita di Serie A, e la cornice di pubblico è quella delle grandi occasioni. Quasi 1000 spettatori gremiscono gli spalti dell'impianto leccese e le telecamere di RaiSportSat riprendono la prima dei campioni d'Italia e della matricola leccese.
Diversi pullman sono giunti da Casarano e diversi gruppi da tutto il Salento, circa un centinaio gli spettatori provenienti da Conversano nonostante il giorno feriale e il brutto tempo che ha bloccato per ore i collegamenti in tutta la regione.
Il Casarano, dopo il dignitoso 5^ posto dell'Handball Trophy di Bologna, affronta nel posticipo della prima giornata il Conversano campione d'italia uscente. Mister Realmonte deve rinunciare a ben 3 titolari (Popovic, Radcenko e Radovcic) e dopo alcuni minuti perde anche il croato Zubac espulso per una manata in faccia al ceco Kust.
Parte bene il Casarano che si porta subito sul 2-0 ma il Conversano non si lascia intimorire e rimette subito in parità la partita. La gara scorre sui binari dell'equilibrio con l'alternarsi del vantaggio tra le due formazioni.
Al 22' avviene il primo allungo della gara e il Casarano si porta sul +4 (11-7) ma la reazione del Conversano non si fa attendere e prima della sirena riesce a ridurre le distanze chiudendo il primo tempo sul 12-13 per il Casarano.
Nel secondo tempo il Casarano rientra dagli spogliatoio meno tonico degli avversari che non un break di 2-0 si riportano in vantaggio. La partita vive una fase un pò confusa con ripetuti errori su un fronte e sull'altro.
Il Casarano sembra alle corde, la mancanza di cambi si fa sentire, ma Kovacevic segnando una serie di gol e lo straordinario Fovio compiendo autentici miracoli, lo tengono in partita
A 3' dal termine il Conversano è avanti di 2 (24-26) ma un eccellente Lovecchio rimette in carreggiata l'Italgest con 3 gol consecutivi.
Il finale è da thriller, Sahinovic pareggia, Tarafino porta avanti il Casarano, Civelli pareggia la partita a 30 secondi dal termine ma un immenso Tarafino a 8" dalla sirena fissa il punteggio sul 29-28 tra il tripudio dei tifosi rossoazzurri e di tutta la squadra.
Italgest: Fovio, Kovacevic 8, Lovecchio 6, Arcuri 5, Tarafino 5, Buffa 2, Zubac 2, Masci 1, Scarpa,
Prete, De Nuzzo, De Rinaldis, Radcenko, Bartolomeo. All: Realmonte
Conversano: Sahinovic 5, Fantasia , Luciano, D�Alessandro 2, Farar 3, Di Maggio 3, Pardales,
Kust 5, Civelli 4, Mariné 6, Amendolaggine, Spinozza, Napoleone, Minunni. All: Bolea.
Arbitri: Di Domenico-Fornasier
Autore: Gigi Iaia