"Salento-Africa: forum sociale Nairobi 2007"
Giovedì 6 aprile 2006, alle ore 16.30, nell'aula Sp4 dell'edificio Sperimentale (viale Calasso 3/A, Lecce), padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, incontrerà gli studenti dell'Università degli Studi di Lecce, per parlare di "Salento-Africa: forum sociale Nairobi 2007".
All'iniziativa, organizzata dal dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione, interverranno il rettore dell'Università di Lecce, professor Oronzo Limone, ed il presidente della Provincia di Lecce, senatore Giovanni Pellegrino. L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto "Nairobi 2007" che si sviluppa avvalendosi della collaborazione dei missionari comboniani di Lecce, delle associazioni Huilpalas, W Nairobi W, rete Lilliput, Africa sì, WILPF-Italia, Arci, Il Cantiere, il collettivo cittadino I. Masiq e quello degli studenti universitari.
Il progetto prevede una ricerca e l'osservazione partecipante ai movimenti istituenti i forum sociali (quello di Atene - maggio 2006 - e quello di Nairobi - gennaio 2007) e si articolerà attraverso incontri, colloqui e seminari a Lecce e viaggi di studio a Nairobi (per il mese di dicembre 2006 è previsto un colloquio internazionale conclusivo a Lecce, preparatorio del forum di Nairobi che avrà luogo nel gennaio 2007).
L'incontro con Alex Zanotelli è decisivo per l'impostazione generale del progetto: padre Zanotelli, già direttore della rivista Nigrizia, ha vissuto per dodici anni a Korogocho (Nairobi), una baraccopoli di centomila abitanti sorta attorno alla più grande discarica di Nairobi. Gli abitanti di questa baraccopoli vivono in condizioni in prevalenza dei proventi della raccolta dei rifiuti urbani da riciclare e le loro condizioni di vita sono miserrime. L'esperienza di padre Zanotelli risulta decisiva per orientare e rendere efficace il progetto universitario, non solo nel senso della ricerca e dello studio, ma anche dell'intervento concreto in favore delle popolazioni africane.
Padre Alex Zanotelli sarà nel Salento il 6 e 7 aprile 2006 ed il suo calendario è fitto d'impegni e di incontri, oltre che nell'Università di Lecce, nelle scuole superiori di Brindisi, Mesagne, Lecce e con le associazioni che collaborano ed aderiscono al progetto "Salento-Africa:forum sociale Nairobi 2007".