La Sois, Società Italiana di Sociologia, con il patrocinio del Comune di Otranto, organizza il terzo Corso del Master triennale in "Strumenti di ricerca nelle scienze sociali", che si terrà presso il Castello Aragonese da giovedì 15 maggio a sabato 17 maggio.
Il master triennale sarà coordinato dal prof Alberto Marradi, ordinario di Metodologia della Ricerca presso l'Università di Firenze, e diretto dalla prof.ssa Silvia Liaci, già Presidente nazionale e Presidente della Commissione Certificazione SoIS.
Il Master intende fornire conoscenze e supporti teorico-pratici a quanti desiderano intraprendere un percorso per affinare le proprie capacità metodologiche e tecniche di ricerca sociale. Si rivolge a coloro che intendono approfondire aspetti essenziali della ricerca sociale ed è in grado di formare un ricercatore professionista che abbini l'esperienza pratica alle basi metodologiche necessarie per svolgere in maniera corretta ed efficace il suo lavoro.
"Analisi monovariata" sarà il tema del terzo Corso tenuto dal prof. Marradi e dal prof. Felice Addeo dell'Università di Salerno, al quale seguirà il quarto Corso di questo primo anno, dedicato a "La costruzione del questionario", affidato alla prof.ssa Maria Concetta Pitrone dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Possono iscriversi al Master sociologi, laureati in discipline affini e studenti. E' consentita l'iscrizione anche ad un singolo Corso, per il quale è possibile ottenere un attestato di partecipazione valido ai fini della Certificazione SoIS.
Per ogni Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed alla fine di ogni anno un attestato conclusivo con valutazione. A conclusione del triennio sarà rilasciato un attestato finale di "Esperto in strumenti di ricerca nelle scienze sociali".
Le lezioni del Terzo Corso si terranno giovedì 15 maggio dalle ore 15 alle 19, venerdì e sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Sarà possibile iscriversi al Master direttamente il 15 maggio, giorno di apertura, consegnando la scheda d'iscrizione allegata alla news e la copia della ricevuta del versamento, i cui importi sono sempre in allegato, su CC postale 64562267 - Società Italiana di Sociologia - SoIS.
Per ulteriori informazioni contattare: Segreteria Organizzativa SoIS - Sezione Puglia: Roberta Cocciolo - cell: 347/3822376, e-mail:
carlodesi@tiscali.it; Clementina Marino - cell: 347/7980925, e-mail:
clementinamarino@hotmail.it; Silvia Sabato - cell: 349/6659437, e-mail:
silviasab@tiscali.it.