Un lavoro della Compagnia Koreja
E’ un lavoro di ricerca individuale nell'ambito del comico e del grottesco sviluppato all'interno della Compagnia Koreja. "Pane, amore e fantasia", recitava il titolo di un celebre film di Luigi Comencini del 1953, con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. Forse è la formula giusta per unire due anime in pena in cerca d’amore. Ma quasi sempre non basta. Due cuori e una capanna…Utopie? L’eterno dilemma: matrimonio si, matrimonio no, e l’amore in tutto questo cosa centra?. Un po’ rito, un po’ sfogo. Lo sfogo di un un uomo che "memore"… disserta a voce alta sul matrimonio e l’amore. Una cerimonia-messa laica che segue con scrupolo lo schema del rito cristiano cattolico, ma con nuove parole, pescando a piene mani nel repertorio letterario e musicale antico e contemporaneo. L’attoreofficiante, un po’ ministro, un po’ sposo, un po’ sposa, tra il serio e lo sguaiatamente comico, attraversa "pericolosamente" i meandri del "rapporto di coppia" (che brutta parola). Matrimonio collettivo. Un matrimonio finto, ma così finto da sembrare vero, con tanto di ministro, sposi, invitati, ricevimento, bomboniere, certificati, ecc, ecc.. Se qualcuno volesse approfittare. Chissà che non si possano determinare delle unioni finalmente "eterne" (come modestia non c'è male... ma trovare un altro "Dio" è veramente difficile)
fonti
Dante Alighieri – Alessandro Manzoni – Giovanni Verga - William Shakespeare – San Francesco d’Assisi – Gabriele Dannunzio – Dino Campana – Jacques Prévert – Nazim Hikmet – Antonio De Curtis in arte Totò – Kahlil Gibran – Fernando Pessoa - Frédéric Beigbeder – Daniele Silvestri –Luca Ragagnin– Gino & Michele – Arthur Bloch –Virginia Peluso - Ippolito Chiarello
Musiche a cura di Gianluca De Rubertis
Ippolito Chiarello – Corsano (Le) 27.01.1967 Dopo tanto teatro in varie filodrammatiche e l'esperienza come osservatore del lavoro di Dario Fo, nel 1995 incontra la Compagnia Koreja e inizia la sua carriera da attore professionista misurandosi con lavori sempre più impegnativi sia come attore ( Il Piccolo di Milano, Il Valle di Roma, La Fenice di Venezia per la biennale, in Canada, Francia, Spagna, Grecia, Albania) che come pedagogo teatrale (Università di Lecce e di Tirana, Istituti di Istruzione Superiore, Istituti di pena e psichiatrici). Ha partecipato a progetti cinematografici come attore in Albania e in Italia (Illy Pepo, Aldo, Giovanni e Giacomo; Weaspeare, Fluid Video Crew, Gianni De Blasi) e video musicali (Valentina Giovagnini, Sud Sound System). Gli ultimi lavori teatrali della Compagnia Koreja in cui é impegnato a recitare sono:"ACIDO FENICO" (Regia di Salvatore Tramacere), che ha ricevuto in Italia grandi consensi di pubblico e di critica e che ha già raggiunto le 80 repliche. Un monologo, nella parte di un camorrista pugliese che si racconta; "BRECHT’S DANCE" (Regia di Salvatore Tramacere), protagonista in tre personaggi diversi: il delirante e ribelle giovane Baal, il gangster Mackie dell’Opera da tre soldi e il giudice ubriacone Adzak del Cerchio di gesso del Caucaso di B. Brecht; Giardini di plastica (Regia di Salvatore Tramacere), spettacolo storico di Koreja con all’attivo più di 350 repliche; Molto Rumore per nulla di William Shakespeare (Regia di Salvatore Tramacere).
Gianluca De Rubertis - Matino (Le) 14.11.1976 . Musicista e performer nell’ambito teatrale ("Il cavaliere dalle gonadi rotanti", "Giulio desolato nella terra di Cesare"), del video (cortometraggi: "Tonnata Omicida", "Alle spalle") e della fotografia con all’attivo diverse esposizioni sia collettive che personali ("Bianco e nero sintetico a priori", Cagliostro (Lecce); "Nulla di niente", Jazzy (S.Caterina); "Il tempio", studio semiserio delle "rovine" del monastero degli Olivetani e del cimitero monumentale di Lecce, col patrocinio dell’Università di Lecce; "Il tempio o di Tancredi che fu bello e alto come te", Caffè letterario (Lecce). La musica la sua vera vocazione: organista del coro polifonico "San Giorgio" di Matino (1991/96), tastierista dei gruppi "BFD" (1994 - genere rock), "Klaus" (1996 - genere glam rock), dal 1999 hammondista nella band demenziale ispirata agli anni 60 "Strudel Von Hansel" e dal 2000 tastierista nella band "Psycho Sun" (genere garage).Dal 2001 polistrumentista e fondatore dei "Valvole Davoli", band vincitrice di "Arezzowave love festival 2002" , entrando in compilation con Max Gazzè e Roy Paci. Apparizioni televisive e concerti a Milano, Arezzo, Catania, Matera, Bologna, Palermo oltre le numerose performance in Lecce e provincia. All’attivo due dischi: "Analogic Cheat" EP DEMO CD autoprodotto; "Megalopolis" in uscita per l’indie Label RECORDKICKS (Milano). Collaborazione come strumentista con i gruppi musicali leccesi "Bludinvidia", "Nudicorpi", "Creme". Nel 2003 realizza la performance "Il giardino dei seni", happening concerto a cura dei Valvole Davoli, proiezioni e materiali sonori degli anni 60.
Autore: Ippolito Chiarello