"Bibliotecando…libri in libera uscita…"
Il Comune di Specchia informa che l’Assessorato alla Cultura ha pubblicato il periodico Trimestrale "Bibliotecando…libri in libera uscita….", ed avrà per oggetto le attività specifiche della Biblioteca Comunale "Gaetano Salvemini" di Specchia, ma anche le notizie relative alle attività culturali di Specchia e della Provincia di Lecce, alle pubblicazioni di libri, alle rappresentazioni teatrali e musicali, alle iniziative artistiche (personali e collettive di pittura, scultura e fotografie) e la promozione di ogni altra espressione artistica.
Il trimestrale "Bibliotecando …libri in libera uscita…." ha come Direttore Editoriale il Dott. Francesco Caccetta, Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Specchia, invece il ruolo di Direttore Responsabile è ricoperto dal giornalista pubblicista Maurizio Antonazzo e viene pubblicato con la collaborazione di Tiziana Cazzato. La sede della redazione è presso la Biblioteca Comunale in Via Salvatore Moro, inoltre, il periodico può essere consultato e scaricato anche attraverso il sito Internet dello stesso Comune: www.comune.specchia.lecce.it (sezione Servizi WEB - Biblioteca).
Il Sindaco On. Antonio Lia in merito ha dichiarato: "Saluto con viva soddisfazione, come Sindaco e come cittadino di Specchia, l'avvio di questa nuova iniziativa della nostra Biblioteca Comunale. Un momento culturale che sicuramente renderà un servizio utile alla nostra comunità e ad ognuno di noi. Non dico nulla di nuovo se, pensando ai giorni nostri, alla vita quotidiana, esprimo preoccupazione per una palese crisi di valori e di ideali, per un indirizzo sempre più marcato verso momenti di edonismo e di consumismo fin troppo spinti ed esagerati. "Bibliotecando ... libri in libera uscita" è quindi la migliore risposta, il miglior antidoto a tutto ciò. Un'informazione culturale seria, con un'attenzione alle novità librarie, al mondo del teatro, al mondo del cinema e dell'arte nel suo complesso. Un'informazione attenta, libera e calibrata che farà di questo foglio un sicuro punto di riferimento per i nostri giovani, per le nostre famiglie e per quanti vorranno accostarsi ai piaceri della lettura. Una piacevole novità di cui si avvertiva da tempo l'esigenza e l'utilità. "Bibliotecando ... libri in libera uscita", rappresenta anche qualcosa di più. Un augurio quindi di tutto cuore ed una sprone a fare sempre meglio per offrire un servizio encomiabile ed oggi ancor più indispensabile.
Il Dott. Francesco Caccetta dichiara: " Da tempo ci frullava in testa un'idea, quella di realizzare una Biblioteca che non avesse mura. Ecco allora "Bibliotecando ... libri in libera uscita", che è il nuovo corso di un'istituzione che sgretola metaforicamente le proprie mura per diventare luogo aperto e familiare, per costituire un momento fecondo d'incontro. Ecco allora Libri in libera uscita per un nuovo vento di informazione che diventa dinamismo culturale. Libri in libera uscita per rompere la segregazione libraria e promuovere l'incontro, così, liberamente. Per informare, per aggiornare, per suggerire, per costituire anche un trampolino di lancio per quanti, giovani cultori dello scrivere, vorranno far conoscere se stessi. il loro mondo interiore, i loro sogni. Ed è questo dunque "Bibliotecando ... libri in libera uscita". Un'idea che oggi diventa realtà e che ci permette di presentare un nuovo strumento di divulgazione libraria e di occasioni d'incontro con la Cultura. Un'informacultura che troveremo nel nostro cammino per aggiornarci periodicamente sul nuovo che è intorno a noi, per stimolarci al bello, per educarci alla lettura, convinti come siamo del primato delle idee, dei grande bisogno di cultura, dei piacere dei libro e della lettura."