Il nuovo Contratto di servizio disciplinerà, in conformità a quanto disposto dalla L.R. n. 18/2002, l’affidamento del servizio di trasporto pubblico di interesse regionale e locale
Giovedì 20 luglio alle ore 10.30, presso la sede della Ferrotramviaria SpA in Bari Piazza A. Moro n. 50/B, l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Mario Loizzo terrà una conferenza stampa per illustrare i contenuti del nuovo Contratto di servizio.
Il nuovo Contratto di servizio disciplinerà, in conformità a quanto disposto dalla L.R. n. 18/2002, l’affidamento del servizio di trasporto pubblico di interesse regionale e locale, relativamente ai servizi delegati ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. n. 422/97.
Sono interessate alla sottoscrizione del nuovo contratto – elaborato sulla base dello schema approvato dalla G.R. nella seduta del 6/6/2006 - tutte le aziende ferroviarie operanti in Puglia nel settore del TPL (Trenitalia, Ferrotramviaria, Sud Est, FAL, Garganiche) che dovranno garantire l’erogazione del servizio con prestazioni in linea con i maggiori livelli di efficienza ed efficacia richiesti dagli Organismi regionali.
Nel nuovo schema di contratto sono stati introdotti infatti numerosi elementi a garanzia dell’efficienza e della qualità del servizio e sono previste frequenti azioni di controllo e monitoraggio da parte della Regione in relazione a puntualità e regolarità di viaggio, comfort, pulizia dei rotabili, rispetto del programma di esercizio. Sono infine previste penalità a carico delle aziende per mancato rispetto degli impegni contrattuali.
La Ferrotramviaria SpA, che ospita la conferenza stampa ed è rappresentata dall’Amministratore Delegato, dott. Enrico Maria Pasquini, è la prima delle aziende ferroviarie pugliesi operanti in regime di concessione a sottoscrivere con la Regione Puglia il nuovo Contratto di servizio, che si sovrappone al vecchio "contratto ponte" del marzo 2001, fissando nuovi criteri e prestazioni per l’esercizio del trasporto di viaggiatori sulla Ferrovia Bari-Barletta e sulle autolinee sostitutive.
Oltre alle obbligazioni contrattuali, la Ferrotramviaria SpA si è impegnata a garantire, senza oneri aggiuntivi a carico della Regione, l’erogazione del servizio ferroviario con un incremento annuo di 95.466 treni*Km rispetto al valore di 816.906 treni*km all’anno contrattualmente stabilito, al fine di mantenere l’offerta più adeguata possibile alla elevata domanda di mobilità riscontrata nell’ultimo periodo.
Nella circostanza saranno anche illustrati gli interventi avviati e da avviare, concordati tra la Società e la Regione Puglia, per il miglioramento della infrastruttura locale e del servizio di TPL nell’ambito del territorio del Nord Barese servito da Ferrotramviaria.