A cura dei ragazzi diplomati del Costa di Lecce
Quest'anno, oltre alla cartapesta e alle magliette, i turisti di Lecce, Gallipoli e Otranto troveranno nei negozi un nuovo souvenir, troveranno il calendario 2007 della loro città delle vacanze. Con pochissimi euro potranno portarsi a casa o regalare agli amici e ai parenti un anno intero di belle fotografie e ricordi che fissano dodici diversi aspetti delle città salentine.
A questa nuova e bella idea ci hanno pensato i ragazzi di "Arianoa", il gruppo di neo diplomati che si sono costituiti in cooperativa presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce. Dopo aver fondato la tribù virtuale di SalenTribe (www.salentribe.it) e dopo aver realizzato tre particolarissimi calendari "invernali" sul Salento, sono ora alle ultime battute per mandare in stampa la loro prima edizione di calendari "estivi" per turisti.
I ragazzi di Arianoa hanno scelto le tre località salentine che ricevono ed accolgono più turisti (Lecce, Gallipoli, Otranto), hanno selezionato per ognuna delle città i dodici aspetti ritenuti più rappresentativi tra storia, architettura, gastronomia, tradizioni, divertimento, etc., hanno realizzato personalmente quasi tutte le fotografie, hanno curato la grafica del progetto e ora sono alle prese con gli ultimi contatti con le aziende sponsor, per poi consegnare il tutto in tipografia ed attendere il parto di questi tre nuovi figli.
Una volta stampati, i calendari saranno distribuiti, per la vendita, alle edicole, alle librerie, ai negozi di souvenir e di prodotti locali e agli alberghi delle tre città salentine, che potranno così proporre ed offrire per tutta l'estate questo nuovo prodotto editoriale ai turisti italiani e stranieri.
"L'idea ci è venuta", raccontano i giovani manager, "dopo il grande successo del calendario SalenTribe 2006, quello che decretava i dodici simboli più "rock" del Salento, e dopo gli apprezzamenti ricevuti dagli acquirenti e dalle aziende sponsorizzatrici. Forse la gratificazione maggiore è proprio questa: avere l'appoggio delle grandi aziende locali e leggere nei loro occhi soddisfazione per i
prodotti che realizziamo. Anche per questi ultimi tre calendari siamo orgogliosi di aver ricevuto la considerazione e l'attenzione delle banche locali, dei migliori e più prestigiosi alberghi, ristoranti, lidi e operatori commerciali di tutte e tre le città scelte. Adesso ci auguriamo solo che possano piacere tanto anche ai turisti e che migliaia di copie possano essere esposte nelle loro case in Italia, in Europa e nel mondo e che le belle fotografie del nostro Salento possano accompagnarli per tutto il 2007."