Il Programma dell’iniziativa prevede per le ore 9.30 l’incontro presso la Sede Municipale delle delegazioni comunali
Domenica 24 Aprile nella cittadina salentina di Miggiano si svolgerà "LA GIORNATA DELLE ISTITUZIONI - COMUNI …IN FIERA", alla quale parteciperanno 10 Enti locali provenienti da tutta Italia.
Il Programma dell’iniziativa prevede per le ore 9.30 l’incontro presso la Sede Municipale delle delegazioni comunali di: Bernalda (MT), Francavilla Fontana (BR), Martina Franca (TA), Massafra (TA), Modica (RG), Monteleone di Puglia (FG), Nemoli (PZ) e dell'Unione dei Comuni "Terra di Leuca Bis" composta dai Comuni di Miggiano, Montesano Salentino e Specchia.
Si proseguirà alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare, dove il Dott. Gianfranco Casilli, Prefetto di Lecce, consegnerà ufficialmente il decreto del titolo di "CITTÀ" all’Amministrazione comunale di Miggiano alla presenza dell'On. Luigi Vitali, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, la cerimonia terminerà con la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti da parte delle autorità presenti.
Nel pomeriggio, alle ore 16,30, si svolgerà la sfilata per le vie del centro cittadino dei gonfaloni delle Amministrazioni comunali partecipanti, si proseguirà con l’intitolazione da parte dell’Amministrazione di Miggiano, di Piazza della Rinascita a PAPA GIOVANNI PAOLO II e di tre strade a Padre Pio, Madre Teresa di Calcutta ed a Don Tonino Bello, inoltre, altre tre strade saranno intitolate ad altrettanti Sindaci defunti: Ugo Cacciatore,Mario Cosi ed Aldo Nichil.
"LA GIORNATA DELLE ISTITUZIONI - COMUNI …IN FIERA" continuerà nell’ambito di "TRADIZIONI, SAPORI E COLORI", infatti, presso gli stands allestiti in via Roma, si svolgerà la presentazione e la degustazioni dei prodotti tipici degli otto Comuni presenti, l’iniziativa terminerà con il saluto dei rappresentanti delle Amministrazione comunali e con un esibizione del gruppo musicale locale "Piccoli Salentini".
Il Sindaco, Antonio Del Vino, evidenzia: "LA GIORNATA DELLE ISTITUZIONI – COMUNI …IN FIERA vuole essere un'occasione unica per far conoscere le realtà culturali e artigianali, il costume e la gastronomia, la tradizione e la storia dei Comuni italiani. Ogni organismo presenterà l'attività cui dare maggiore risalto espositivo: dalle risorse storiche e culturali alle attività economiche ed alle iniziative di sviluppo, dalle tradizioni popolari ai progetti di rilancio dell'amministrazione locale." VINCENZO ANNESI, Consigliere Comunale con delega all’evento continua: "L’iniziativa è un chiaro segnale dell'importanza e dell'interesse che l'Amministrazione comunale di Miggiano dimostra nei confronti dello sviluppo locale che potrebbe rappresentare, con le dovute attenzioni e con apposita incentivazione, quello sviluppo, anche economico, tanto auspicato. Al visitatore si presenterà uno spaccato di vita filtrato attraverso le sensibilità espresse da quelle cellule fondamentali che sono i Comuni e le loro aggregazioni territoriali."