Giuseppe Zaccaria, di Monopoli, 23 anni, e Filippo Galiani, anch’egli di Monopoli, 23enne, entrambi ivi residenti
Durante la mattinata di ieri, personale della Polizia di Stato-Sezione Volanti di Lecce, ha arrestato due giovani, Giuseppe Zaccaria, di Monopoli, 23 anni, e Filippo Galiani, anch’egli di Monopoli, 23enne, entrambi ivi residenti, incensurati, in quanto resisi responsabili del reato di tentata rapina aggravata in concorso, in danno di un venditore ambulante.
In particolare, verso le ore 11,00, l’equipaggio di una Volante, mentre si trovava in Viale Grassi, è stato fermato da alcune persone visibilmente agitate, le quali riferivano che, pochi istanti prima, un’autovettura Fiat Punto di colore verde, della quale era stata indicata solo parzialmente la targa, con quattro giovani a bordo, aveva investito un pedone, che era stato soccorso da alcuni passanti.
Nella circostanza gli Agenti hanno saputo che il conducente del veicolo si era dato alla fuga in direzione di marcia verso la superstrada per Brindisi. L’equipaggio della Volante, dopo aver effettuato inversione di marcia, si è posto alla ricerca del veicolo, informando nel contempo la Sala Operativa della Questura che ha inviato sul luogo dell’incidente un’ulteriore Volante.
Appena superata la Concessionaria di auto Nissan, sita in Viale Risorgimento a circa 700/800 metri dal punto dove si era verificato l’incidente, è stata individuata e subito bloccata l’auto in fuga. Nella immediatezza dei fatti, il conducente GALIANO Filippo, visibilmente nervoso, ha ammesso di "aver combinato una ragazzata", senza specificare cosa avesse fatto.
Intanto, l’equipaggio dell’altra Volante, giunto in Viale Grassi in prossimità dell’incrocio con la via Massaglia, ha identificato l’investito che ha dichiaratato che poco prima, mentre si trovava con un amico, intento a vendere delle pelli di daino, in viale Grassi angolo via Monteroni, era stato avvicinato da una Fiat Punto di colore verde con quattro giovani a bordo. Richiamato da questi, si è avvicinato all’autista, mostrandogli, a sua richiesta, le pelli in vendita. Il ragazzo che sedeva posteriormente sul lato dx, gli ha chiesto il costo di una pelle soggiungendo di voler toccare con mano i prodotti.
Appena il venditore si è avvicinato allo sportello posteriore per permettere al richiedente di toccare le pelli, questi le ha afferrate mentre l’autista del veicolo è ripartito velocemente, trascinandolo per terra, per circa 50 metri, sinchè il giovane che aveva afferrato le pelli, nel tentativo di rapinarle, non ha mollato la presa.
Subito dopo il malcapitato è stato soccorso da una signora che successivamente ha allertato una Volante della Polizia.
L’equipaggio della Volante che era intervenuto nell’immediatezza dei fatti, portato a conoscenza di quanto accaduto, ha accompagnato in Questura i quattro giovani occupanti il veicolo.
Dopo le indagini del caso, sono stati arrestati ZACCARIA e GALIANO e lasciati liberi gli altri due giovani.
La vittima della tentata rapina è stata accompagnata, presso l’ Ospedale V. Fazzi, ove i sanitari di turno al Pronto Soccorso hanno riscontrato un trauma contusivo ginocchio sx e gamba dx giudicandolo guaribile in gg. 08.
I due giovani sono stati quindi tratti in arresto e posti a disposizione del P.M. di turno, nella persona della Dr.ssa Paola GUGLIELMI, la quale ha disposto la traduzione in carcere dei due arrestati.L’autovettura Fiat Punto, di proprietà del GALIANO, è stata sottoposta a sequestro penale.Sono disponibili le foto presso il Corpo di Guardia della Questura-.