Fondo Verri - libero cantiere, via Santa Maria del Paradiso, 8
Fino al 20 gennaio
È aperta fino al 20 gennaio la mostra di arte contemporanea dell'artista Alessandra Abruzzese intitolata ³Deep².
Dopo la partecipazione a diverse collettive e rassegne di giovani artisti nelle principali città d¹Italia, Torino, Bologna, Roma, l¹artista espone per la prima volta a Lecce "invitata" dalle pareti nere del Fondo Verri. Qui, dove parole, poesia e pensieri hanno trovato una casa e un luogo dal quale continuare a nascere e diffondersi, Alessandra Abbruzzese ha scelto di installare quattro dei suoi lavori.
Deep, ovvero "profondo", è un intenso viaggio attraverso le suggestioni dettate dal contatto con l¹acqua ma è, in realtà, un¹immersione nel profondo di tutti i profondi, in una dimensione affatto inquietante, come sono invece gli abissi sconosciuti e in conoscibili, ma nella quale si ha piuttosto l¹impressione di perdere gravità e, in un gradevole torpore, potersi lasciare andare ad un abbraccio immenso e avvolgente.
A dominare lo spazio espositivo è, infatti, "Silenzio profondo", che stagliandosi sul fondo nero della parete frontale, ne emerge in un sorprendente effetto iridescente, calamitando immediatamente l¹attenzione dell'osservatore e suscitando la sensazione di poter fluttuare in una profondità marina dove dominano luce e silenzio. Dove i mille riflessi, trasparenze, evanescenze e diafana materia sono figli della luce dalla quale muove la vita, dove la luce stessa è vita; dove si attende pazienti che qualcosa si muova, che un essere marino tagli veloce lo spazio o sollevi la sabbia leggera.
Il percorso artistico di Alessandra Abbruzzese è in continuo movimento, la sua arte è un costante tendere alla "sensazione della luce" così come ha detto di lei la critica e curatrice Lia De Venere "Quella di Abbruzzese è una ricerca al tempo stesso anacronistica e attuale, è un percorso che parte da subitanee intuizioni per giungere a laboriose conferme, è un indagine concreta e al tempo stesso mentale sulla luce, è un lavoro intenso e sottile sul senso e sul corpo della pittura".
Nella mostra sono esposti anche: "Night of gloss", "Risacche" e "Sei arrabbiato con me?", un quadro e due polittici che fanno momentaneamente riemergere il visitatore dalle profondità silenziose per trasportarlo in altre altrettanto intime e avvolgenti.
"Deep", Lecce, Fondo Verri libero cantiere, via Santa Maria del Paradiso, 8 fino al 20 gennaio.