Artt.7 e 8 della Legge Regionale 4 dicembre 2006, n.33 - Programma regionale triennale per l'impiantistica sportiva e per gli impianti e gli spazi destinati alle attività motorio-sportive per gli anni 2008-2010.
L'art.7 della Legge Regionale n.33/2006 prevede l'approvazione ad opera della Regione Puglia del programma triennale per l'impiantistica sportiva e per gli impianti e gli spazi destinati alle attività motorio-sportive previo recepimento dei programmi inviati dalle Province che li elaborano sulla base delle proposte degli enti locali, del CONI, degli organismi sportivi e dei soggetti pubblici e privati, secondo le modalità e nel rispetto dei termini indicati dalla Giunta Regionale.
Con deliberazione della Giunta Regionale n.1083 del 25.06.2008 la Regione Puglia ha adottato i "Criteri e le modalità di attuazione per l'impiantistica sportiva, gli impianti e gli spazi destinati alle attività motorio-sportive per gli anni 2008-2010" ed ha avviato l'iter per la formulazione del programma regionale notificando la stessa deliberazione alla Provincia di Lecce.
Questo Ente deve, entro il termine inderogabile di 30 gg dalla notifica, inviare alla Regione Puglia il programma triennale provinciale di che trattasi, pena l'esercizio del potere sostitutivo regionale attraverso la nomina di un commissario ad acta ai sensi dell'art.7, comma 3, della legge n.33/2006.
Pertanto, a causa dell'urgenza dovuta ai tempi ristretti per adempiere a quanto di competenza, si chiede di trasmettere, entro e non oltre 10 gg dalla pubblicazione del presente avviso, eventuali proposte di intervento ai sensi dell'art.2, comma 3, della legge n.33/2006, inerenti in particolare la costruzione e/o recupero di impiantistica sportiva "pesante", i cui interventi rientrano nell'ambito delle politiche integrate di riqualificazione urbana, e/o la realizzazione di spazi "liberi" e luoghi sportivi anche con strutture leggere con attrezzature elementari, per una fruizione meno strutturata ed omologata (c.d. punti sport come percorsi salute, piste ciclabili, aree per skate o pattinaggio ecc.).
La proposta dovrà essere presentata, secondo l'allegata "Scheda rilevazione fabbisogno infrastrutture sportive" (Allegato A), al Servizio Politiche Educative e Sport della Provincia di Lecce ed anticipata via fax al n.0832683075.
Al fine di conoscere le direttive emanate dalla Regione Puglia e l'iter procedimentale di accesso ai finanziamenti ancora in itinere, si informa che la deliberazione della Giunta Regionale n.1083 del 26.06.08, contenente gli allegati "Criteri e le modalità di attuazione per l'impiantistica sportiva , gli impianti e gli spazi destinati alle attività motorio-sportive per gli anni 2008-2010", è consultabile sul sito della Regione Puglia www.regione.puglia.it.
Sul medesimo sito è, altresì, consultabile la deliberazione della Giunta Regionale n.1064 del 25.06.08 che ha approvato le "Linee guida sulla programmazione dello sport per tutti - Direttive sui criteri, modalità e tempi di attuazione per l'attribuzione dei contributi regionali previsti dagli art.2, comma 1, lett.h), artt.9-11 lettere a) e b) e 13."
Infine, si coglie l'occasione per fornire ai Comuni l'allegata "Scheda rilevazione impianti sportivi" (Allegato B) riguardante il censimento degli impianti che si prega di trasmettere a questa Provincia – Servizio Politiche Educative e Sport entro il 10 settembre 2008, per consentire l'elaborazione della mappatura completa degli impianti e spazi sportivi esistenti nella provincia di Lecce.
Per la compilazione delle schede e per ogni ulteriore informazione si può contattare il Servizio Sport ai n.0832683069 – 0832683030 – 0832683066 – e-mail: gfelline@provincia.le.it.
La Provincia di Lecce avrà cura di organizzare, nel periodo autunnale, un forum provinciale per affrontare le problematiche relative all'impiantistica sportiva nella provincia di Lecce.