Il popolo giallorosso che bazzica Internet è in subbuglio. Fuori, nel mondo reale, i tifosi del Lecce contestano Cavasin e gli ultrà lo invitano ad andare via. Ma anche nei meandri oscuri della Rete, dove tutto è celato, ovattato e sottobanco, la gente discute, parla, si scambia opinioni. A volte anche con termini tanto semplici e diretti da lasciare poco spazio alle interpretazioni.
Più spesso, però, questi naviganti a tinte giallorosse si controllano come se fossero opinionisti esperti. Il regno del confronto sono i siti non ufficiali, quelli nati dalla passione e dallo spirito di condivisione di maghi del computer con il cuore che batte per la propria squadra. Nello spazio aperto dei forum, dove ognuno scrive quello che gli passa per la testa, il panorama è piuttosto variegato. Come da regola di Internet, non esistono nomi veri ma nickname. Ovvero, soprannomi di fantasia. Come "Ciccione", che da Milano che lancia il suo proclama dal sito avantilecce.has.it: «Non molliamo». Prima di lui, il messaggio di "Kamikaze": «Secondo me le contestazioni a Cavasin sono una grandissima cavolata». Nel forum entra sempre qualcuno e lascia il suo pensiero. «Non abbiamo giocato male», scrive "Lucugnolo", «ma la fortuna non ci assiste. Chevanton si è infortunato e i Piacenza ha avuto un c... formidabile sui tiri di Vuga, Conticchio e Giorgetti». Poi, una frecciata ai contestatori di Cavasin: «Questo campionato e poi ci si mettono anche gli idioti a fare contestazione improduttiva...».
"Lucugnolo" non è l'unico a pensare che cori e inviti all'allontanamento dell'allenatore non siano la medicina giusta per il Lecce. «E brava la curva», scrive Federico. «Continuiamo così: facciamo vedere che siamo come i napoletani e quei grezzi della Lazio!». Quello che sorprende, in chi si imbatte nello scambio d'opinioni online, è il sentimento di speranza. Internet, con la sua caratteristica di essere anonima e subdola, potrebbe istigare allo sfogo violento e volgare. Invece no. Tutti sperano. E, soprattutto, fanno i conti. "C@armine" scrive dalla Germania: «Non è ancora finita, ma con il Brescia si deve vincere: siamo a 21 punti dalla salvezza». Gli fa eco "L'Informatore": «Il riscatto deve arrivare già». Il commentatore virtuale pensa poi alle prossime difficoltà: «Baggio torna proprio a Lecce».
Anche il sito lavocedelpallone.it raccoglie le testimonianze dei tifosi leccesi. E qui c'è qualcuno meno conciliante. È totalmente anonimo e scrive in vernacolo: «Ma invece della panchina d'oro, a Cavasin nu ne putianu dare na panchina an capu?». In un altro sito, leccecalcio.net, i tifosi hanno messo su un sondaggio: «Siete d'accordo sulla contestazione?». Hanno votato più di 100 persone: il 56 per cento ha cliccato sul "no" e il 39 per cento è favorevole. Ma c'è anche un cinque per cento di dubbiosi. Si riconoscono nella voce "non saprei". E attendono il risultato di LecceBrescia.
Autore: Luca Pede