Tutte le iniziative dell'oasi WWF salentina
La lingua di terra tra Brindisi ed Otranto affacciata sull'Adriatico rappresenta un raro frammento dell'antica bellezza di questi luoghi. La Riserva Naturale "Le Cesine" racchiude una grande varietà di habitat: la duna, l'area palustre, il bosco e la zona coltivata; ambienti estremamente diversi tra loro, ma caratterizzati da un profondo equilibrio. Le passeggiate con le guide dell'oasi che portano dalla macchia al bosco e si concludono agli stagni retrodunali, diventano un'esperienza di scoperta di spazi, suoni, profumi, colori inaspettati.
A questi incontri con la natura si è voluto aggiungere una serie di eventi speciali pensati per mostrare lo spettacolare scenario della riserva attraverso prospettive nuove.
Il 21 luglio e il 25 agosto saranno dedicati agli appuntamenti de "I Naturimedi", una visita accompagnata in riserva per scoprire, riconoscere ed imparare ad utilizzare le piante della macchia mediterranea in cucina e per curarsi.
"Lì dove non si arriva...ai confini della riserva", un ciclo di quattro escursioni lunghe (il 27 luglio, il 3/27/31 agosto), sarà un affascinante cammino al di fuori degli itinerari principali attraverso la zona umida per guardare la riserva dal mare.
A questi percorsi insoliti si uniscono i percorsi interiori de "L'anima nella Riserva" del 7 agosto e 4 settembre: un'esperienza di meditazione collettiva e yoga per entrare a contatto con la natura da vicino.
Le notti di luna piena diventano, poi, lo sfondo degli incontri del 10 agosto e del 3 settembre con "I Pleniluni" che offrono l'opportunità di compiere un viaggio sensoriale unico lungo i sentieri di questo splendido tratto di Puglia.
Nell'ambito della manifestazione "Elementalia" che si svolgerà nella riserva il 29 e 30 luglio e il 19 e 20 agosto (quattro serate di appuntamenti, mostre, spettacoli, concerti e proiezioni di film ognuna dedicata ad un elemento naturale acqua-aria-terra e fuoco) la cooperativa Thalassia organizza delle visite guidate notturne all'interno dell'oasi naturale, un appuntamento suggestivo e originale per conoscere e apprezzare la natura sotto le stelle.
Un'ultima ed originale proposta del gruppo di animazione dell'oasi "Le Cesine" dedicata ai più piccoli è "I viaggi di Trottolino"; mini campi di educazione ambientale della durata di tre mattinate a cadenza settimanale per tutto il periodo estivo.
Nelle aule didattiche della Masseria "Le Cesine" e nella Riserva stessa i ragazzi vivranno stimolanti esperienze di orienteering, manipolazione ed educazione al rispetto e all'amore per la natura.
Tutte le attività e gli eventi richiedono obbligatoriamente la prenotazione. La Riserva Naturale "Le Cesine", nel comune di Vernole è raggiungibile dalla litoranea 611 da S. Cataldo a San Foca seguendo le indicazioni per "Oasi Wwf". Per informazioni rivolgersi a Tel. 0831/989885 – 989986; Fax 0831/989976; E-mail lecesine@wwf.it.; Web www.thalassia.coop.