Vince la II B dell’Istituto O.S.S. di Alessano (Lecce)
Il viaggio in Portogallo, la redazione di articoli, il calcio femminile, l’opportunità per accrescere la passione per il sociale: ecco cosa vogliono raccontare le protagoniste pugliesi che hanno vinto la Fuoriclasse Cup 2004.
C’è chi l’Europeo di calcio l’ha vissuto in maniera esaltante nonostante la sofferta eliminazione dell’Italia. Sono le vincitrici di Fuoriclasse Cup nella categoria Under 16 femminile della seconda B dell’Istituto Operatori dei Servizi Sociali di Alessano, in provincia di Lecce che hanno avuto la gioia di recarsi in Portogallo per assistere dal vivo a Euro 2004. Un coronamento del successo ottenuto nel speciale progetto sportivo ed educativo organizzato da Coca-Cola e da Figc – Settore Giovanile e Scolastico.
Anche questa volta, come nella prima edizione di Fuoriclasse Cup, la Puglia e il Salento si sono dimostrati grandi protagonisti: l’anno scorso la classe II B del Liceo scientifico Salvatore Trinchese di Lecce vinse lo scudetto nazionale per la categoria Under 16 maschile.
Quest’anno è toccato alle ragazze di Alessano. La Puglia è l’unica regione italiana ad aver trionfato in entrambe le edizioni di Fuoriclass Cup. "Abbiamo stabilito la perfetta parità tra uomo e donna, con un denominatore comune: il ceppo vincente è comunque quello del Salento!" scherzano felicissime le 7 protagoniste della squadra di calcio Alessia Paiano, Francesca Sergi, Annamaria Aventaggiato, Sandra Placì, Rossana Luciano, Selena Marco e Sara Cosi insieme alle due junior journalists Sara Greco e Francesca De Siena che hanno coordinato il lavoro di stesura del Fuoriclasse Cup News.
E’ toccato proprio a Sara e a Francesca rappresentare la II B all’Europeo di Portogallo: "Per noi è un sogno dal quale abbiamo paura di svegliarci. In Portogallo oltre ad aver visto giocare i grandi campioni e vissuto l’atmosfera di una grande manifestazione internazionale abbiamo conosciuto tanti mostri sacri del giornalismo sportivo che sono stati molto carini e ci hanno messo a nostro agio. Ci hanno dato alcuni preziosi consigli su come scrivere e come scegliere le notizie, si sono interessati al nostro giornale. Abbiamo spiegato loro che oltre a parlare della nostra squadra di calcio davvero imbattibile, che nelle finali di Firenze ha stracciato le avversarie, abbiamo scritto anche dello spirito di Fuoriclasse Cup, del messaggio dello stile di vita attivo e della alimentazione sana ed equilibrata, degli ingredienti per crescere sani e dinamici. Insomma, tutti sportivi nel vero senso della parola, vincitori in partenza perché capaci di crescere bene. Questa esperienza sicuramente segnerà la nostra vita e già che ci siamo, appassionate ancor più di prima, pensiamo di poterci giocare qualche carta nel giornalismo, magari quello a favore dei servizi sociali tanto importanti per la vita di tutti. E’ il settore per il quale ci stiamo preparando a scuola".
Festeggia anche il dirigente scolastico, professor Lorenzo Ferrari: "Il traguardo perseguito e raggiunto dal professor Rocco Morciano e dalle sue allieve sia in campo sportivo sia in campo culturale è il frutto di una programmazione che ha tenuto conto non solo delle qualità delle studentesse ma anche e, soprattutto, di una quotidiana applicazione che ha portato al successo pieno. Peraltro, il settore della scuola per i servizi sociali non è nuovo a queste imprese che s’impongono all’attenzione generale. E’ di alcuni mesi or sono la notizia della costituzione della prima Cooperativa di allieve, già operative presso istituzioni pubbliche e privati nell’ambito di assistenza a bisognosi e a portatori di handicap. E’ quel che prevede la scuola dell’autonomia circa il collegamento col territorio e i suoi bisogni. Questi successi sono frutto anche degli stimoli che riceve il corpo docente per un continuo aggiornamento che arricchisce la loro formazione professionale. Una grande opportunità, sportiva ed didattica come il torneo di calcio e la redazione di un giornale di classe, che è stata colta al volo nel migliore dei modi, unendo allieve e insegnanti nella migliore e più entusiastica collaborazione".
Ed ecco Rocco Marciano, il docente che ha seguito più da vicino le sette ragazze: "Sommano ad una naturale propensione per i rispettivi ambiti, una volontà non comune che le ha portate a prevalere con serenità e grande sicurezza, durante la fase finale di Fuoriclasse Cup a Firenze, sulle concorrenti rappresentanti di tutte le scuole d’Italia. Fin dalla fase locale è stato un continuo trionfo sia per le giocatrici che per le due "giornaliste" che si sono cimentate in un lavoro nuovo che ha avuto il grande pregio di interessare la classe su argomenti importanti della vita quotidiana che non sempre vengono trattati quotidianamente nelle aule delle scuole italiane. Aver partecipato ad una manifestazione che ha coinvolto 300 mila giovani ed insegnanti ed aver anche trionfato ha dato ulteriore sicurezza alle ragazze, innalzando il grado di autostima. Sicuramente hanno ricevuto un bene prezioso per la loro vita futura e meritano davvero complimenti e auguri".
E se le due "giornaliste" hanno già qualche mira nell’impegno nel mondo della comunicazione, anche le sette calciatrici pensano di continuare nell’attività sportiva "in una terra in cui il calcio femminile ha già una buona tradizione e quindi da scudettate vogliamo portare un ulteriore entusiasmo tra le nostre compagne di scuola e amiche – ridono di gusto, felici della vita – e come dicono campionesse e campioni dopo una scudetto: è il punto di partenza per nuovi trionfi! Sì, ci sentiamo proprio grandi". Fuoriclasse Cup ha anche e soprattutto questo scopo.
Fuoriclasse Cup è un progetto organizzato dalla FIGC (Federazione italiana giuoco calcio – Settore giovanile e scolastico), il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), da Coca-Cola e con la collaborazione di autorevoli istituzioni quali la Lega Calcio, il Comitato Italiano UNICEF, il CONI, la FISD (Federazione italiana sport disabili), l’AIC (Associazione italiana calciatori), l’ANCI (Associazione italiana comuni d’Italia) e l’USSI (Unione stampa sportiva italiana). Sponsor tecnico è Puma. Tante altre informazioni sul sito www.fuoriclassecup.it
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Fuoriclasse Cup
Giuseppe Ingrati, Figc-Sgs, tel. 06.8491.3448
Cristiano de Musso, Coca-Cola, tel. 02.26246.231/363/225
Email: ufficio.stampa@fuoriclassecup.it