Tredici le date del festival che si snoderà nei comuni del Salento, in maggior parte dell’enclave della Grecìa Salentina, ogni sera dall’11 al 24 agosto (con pausa come sempre la sera del 15).
Arriva quest’anno alla nona edizione il festival La Notte della Taranta, promosso ed organizzato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella in collaborazione con Camera di Commercio di Lecce e Fondazione Musica per Roma.
Tredici le date del festival che si snoderà nei comuni del Salento, in maggior parte dell’enclave della Grecìa Salentina, ogni sera dall’11 al 24 agosto (con pausa come sempre la sera del 15).
Oltre quaranta i gruppi per un totale di circa 800 musicisti impegnati a coniugare innovazione e tradizione; quattro i progetti speciali, nati come produzioni originali del festival nella stessa logica della Notte finale.
Notte che avrà come prologo, il prossimo 26 agosto come sempre a Melpignano, una grande festa della musica di tradizione popolare con Uccio Aloisi, la famiglia degli Zimba e i cubani del marchio Buena Vista Social Club (Cachaito Lopez al basso, Guajiro Mirabal alle trombe, Jesus ‘Aguaje’ Ramos al trombone, Manuel Galban alle chitarre).
Settanta i musicisti che saliranno in scena subito dopo a comporre l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta che incontrerà per alcuni brani la direzione di un prestigioso ospite come Lucio Dalla e per il resto del concertone la bacchetta di Ambrogio Sparagna, al suo terzo anno di direzione e con il quale l’Orchestra ha all’attivo non solo il grande successo delle passate edizioni, ma anche un tour che
nei mesi scorsi ha varcato i confini nazionali con le date a Pechino e in Giordania ed ha riscosso un enorme successo di pubblico lo scorso 29 giugno nella data al Parco della Musica di Roma raggiungendo il record assoluto di pubblico per le stagioni estive di questo prestigioso tempio della musica internazionale.
Ospiti dell’Orchestra e di Sparagna saranno Carmen Consoli, Lucilla Galeazzi, Peppe Servillo e Carlos Nunez, chiamati ad interpretare la tradizione salentina.
Ma se La Notte della Taranta non è solo musica, bensì un progetto culturale ormai sempre più in rete con numerose altre realtà con le quali condivide la promozione e lo sviluppo del territorio salentino, è in questa logica che si collocano le novità più importanti di questa edizione 2006: la creazione di aree di accesso in Rete con
tecnologia WiFi nel Comune di Melpignano ad opera della società Clio srl di Lecce che consentirà a quanti vorranno di collegarsi in wireless in modo del tutto gratuito per l’intera durata del festival e che sosterrà le attività culturali online e soprattutto il Diario del festival con il Videoblog che, per il secondo anno, sarà curato da Carlo Infante e dal Performing Media Lab.
Di assoluta novità è la collaborazione con la campagna di comunicazione del Ministero dei Trasporti per la sicurezza stradale La Sicurezza non è un limite che ha scelto la Notte della Taranta come evento dell’estate per promuovere il suo incisivo messaggio di prevenzione ed educazione rivolto ai più giovani.
L’apertura al mondo dell’enogastronomia trova spazio nelle performance di degustazioni teatralizzate, Il pasto della tarantola, che saranno proposte ogni sera prima dei concerti dai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.
Da segnalare ancora il 19 agosto a Galatina la presentazione del libro Alan Lomax in
Salento, edito da Kurumuny in collaborazione con Alan Lomax Collection e Istituto
Diego Carpitella, e il 17 ad Alessano il workshop di tamburello tenuto dal
musicista Carlo Rizzo.
Tutte le informazioni sul festival sono contenute nel sito internet
www.lanottedellataranta.it.
Ufficio informazioni per il pubblico tel. 0836 43.40.56