Teatro, Musica, Danza: Shopping, spettacolo e solidarietà.
Sarà presentata ufficialmente solo giovedì prossimo, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10.30 nella sede del Comune di Martina Franca, ma la Notte Bianca proposta dai Comitati di Via della cittadina barocca e dall’Ascom-Confcommercio di Taranto e Martina e che si svolgerà sabato 17 dicembre, è già destinata a crescere in termini di proposta e socialità.
Nello stesso giorno della maratona televisiva Telethon, in favore della ricerca scientifica contro le malattie genetiche, l’occasione di spettacolo e shopping si arricchirà, infatti, della presenza di tre luoghi destinati alla sensibilizzazione sul tema e alla raccolta fondi.
Garante dell’iniziativa è il Comitato Telethon collegato alla UILDM, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Martina Franca.
Sarà un’occasione per vivere con gioia la città – spiegano gli organizzatori – per vederla con occhi diversi, con le luci natalizie che la renderanno ancora più suggestiva e con un sottofondo di suoni, poesia, danza che fino a notte inoltrata allieterà le diverse fasce d’età che potranno partecipare alla festa. Ma tutto questo – dicono – non poteva assolutamente oscurare una delle campagne solidali più sentite in tutto il mondo.
La maratona Telethon, infatti, ha ormai raggiunto un livello di autorevolezza di grandi proporzioni grazie alla trasparenza nella raccolta e alla concretezza dell’opere realizzate in favore della ricerca genetica.
Assieme alle 12 postazioni fisse, alle sei postazioni itineranti, animate da più di 100 artisti provenienti da molte parti del mondo, ci saranno, dunque, lungo le arterie principali chiuse al traffico, tre postazioni completamente dedicate al tema della solidarietà e sussidiarietà, direttamente collegate al contatore elettronico della diretta Rai.
A fare da cornice all’evento l’intramontabile bellezza di una delle cittadine più caratteristiche della Puglia, tra il corollario di trulli della Valle d’Itria, l’antico borgo di case a pignon e balconate barocche.
A rendere ancora più festaiolo l’evento ci saranno anche gli esercizi commerciali delle Vie del Grillaio, della Luna e della Vite, che resteranno aperti fino a tarda notte.
Un’operazione non inedita per le vie più commerciali di Martina Franca.
Grazie, infatti, all’utilizzo di fondi POR, l’Ascom-Confcommercio ha potuto utilizzare alcune risorse per pianificare e mettere in rete progetti di sviluppo comune, così da rendere i negozi nella loro unicità componenti indispensabili per una sorta di galleria commerciale a cielo aperto.
La Notte Bianca chiude un anno di progetti in questa direzione: un marketing commerciale comune, azioni di promozione legate al territorio come la Festa Medioevale e quella del Vino Novello, o la grande kermesse di artisti provenienti da tutto il mondo de "La Ghironda".
Si replicherà, dunque, sabato 17 dicembre a partire dalle 19.00.
Il programma dell’intera manifestazione e il carnet degli artisti sarà ufficializzato nel corso della conferenza stampa di giovedì 15 dicembre.