La vocazione dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce a favorire il dialogo tra le diverse culture del Mediterraneo si arricchisce di una nuova iniziativa.
La vocazione dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce a favorire il dialogo tra le diverse culture del Mediterraneo si arricchisce di una nuova iniziativa.
Infatti, le relazioni avviate con il Ministero della cultura egiziano e con l’Accademia d’Egitto in occasione dell’importante mostra dedicata ai giovani artisti egiziani che si è svolta nel mese di luglio presso la sede dell’Istituto a Martignano, hanno reso possibile la partecipazione di una compagnia teatrale salentina al più importante festival teatrale del mondo arabo: il Cairo International Festival for Experimental Theatre che si sta svolgendo in questi giorni nella capitale egiziana.
Il Salento è stato rappresentato sabato 25 e domenica 26 settembre dalla Compagnia Koreja che ha presentato il suo, ormai collaudato, "Giardini di Plastica", selezionato dal collaboratore e consulente del Ministero della cultura egiziano, Carmine Siniscalco.
Lo spettacolo, regia di Salvatore Tramacere, vede in scena Cristina Mileti, Fabrizio Pugliese, Ippolito Chiarello. Tecnico luci: Marco Oliani. E’ un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici, ciascuno con le proprie meraviglie, dove si susseguono suoni orientali, ritmi e colori sudamericani, e divertenti gag-battibecco. Le scene sono di grande impatto visivo e tubi, abiti, copricapo, oggetti semplici di ogni giorno, grazie all’uso fantasioso delle luci, si trasformano fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe.
La delegazione italiana in Egitto, oltre che dagli attori della compagnia Koreja è composta anche dal consulente artistico del Teatro Pubblico Pugliese Ornella Vannetti che, nell’ambito del festival terrà una conferenza sul teatro italiano, dal dirigente del servizio Cultura della Provincia di Lecce Antonio Cassiano, oltre che dall’assessore provinciale alle Politiche culturali Sandra Antonica, che tra l’altro, avranno il compito di selezionare uno spettacolo egiziano, tra quelli presenti al festival, che sarà inserito nella prossima Stagione di prosa del teatro Politeama di Lecce.
Questa importante iniziativa si aggiunge al recente riconoscimento ufficiale del Ministero degli Esteri, che ha accreditato l’Istituto di Culture Mediterranee, tra i soggetti che hanno dato vita alla rete italiana della Fondazione Euromediterranea per il Dialogo tra le Culture che avrà sede ad Alessandria d’Egitto.