Una vera e propria connessione ad internet possibile sulla tv attraverso il ricevitore digitale.
Internet in TV. Questo il fine del progetto "Partecip@are" della Provincia di Lecce, finanziato dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica, che mira ad erogare dei servizi informatici e non della Provincia di Lecce, già disponibili nell’ambito dei servizi erogati nell’ambito della Rete degli URP e di Puglia Impiego, mediante la trasmissione sul canale digitale terrestre: una vera e propria connessione ad internet possibile sulla tv attraverso il ricevitore digitale.
Questo innovativo mezzo di trasmissione e di conoscenza dell’attività della Provincia di Lecce mira a promuovere e sviluppare le politiche di comunicazione sociale idonee a diffondere con semplicità, efficienza ed efficacia i contenuti dei servizi erogati tramite il canale digitale terrestre ed i vantaggi che derivano dal suo utilizzo e diffusione.
Attraverso l’avvio del progetto della Provincia di Lecce, classificatosi al 6^ posto su un totale di 29 progetti (e finanziato con 80 mila euro, su di un budget complessivo di 550.000 euro), si vuole raggiungere la popolazione della provincia di Lecce che non è raggiungibile con lo strumento del computer, allo scopo di coinvolgerla nei processi di partecipazione informativi e di partecipazione democratica che la Provincia di Lecce ha già sviluppato per il web.
<< "Partecip@re" è una vera e propria forma di partecipazione democratica dei cittadini alla vita di Palazzo dei Celestini - dichiara la vice presidente ed assessore provinciale all’Innovazione Tecnologica Loredana Capone Vogliamo sperimentare la piattaforma digitale terrestre quale mezzo di trasmissione innovativo adatto a raggiungere la totalità della popolazione del territorio. In particolare un segmento di utenza delicato è quella fascia di popolazione di età tra i 45 e 65 anni, prevalentemente femminile, che può usare il televisore come primo, ed inizialmente unico, canale verso tutti quei servizi già erogati per via telematica dalla Provincia di Lecce. E’ una vera e propria sfida quella che lanciamo: sono certa che troverà la condivisione di molta parte della gente salentina>>.
Il battesimo ufficiale di "Partecip@re" avverrà oggi nel corso di un convegno nazionale sul digitale terrestre a Roma, durante il quale la vice presidente Loredana Capone, alla presenza del Ministro per l’Innovazione Tecnologica Lucio Stanca, presenterà ed illustrerà le linee guida del progetto.
Il progetto, che ha nella Provincia di Lecce l’Ente coordinatore, si avvale di due partner: Enterprise Digital Architects e TeleRama.