Subito dopo (ore 11.00) verranno premiati gli otto migliori laureati (uno per facoltà) del 2003 ed i vincitori del Concorso di idee per studenti per la riqualificazione di palazzo Codacci-Pisanelli.
Questa mattina, con inizio alle ore 10.00, presso il Centro Congressi Ecotekne (via Lecce-Monteroni), avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2003/2004.
Dopo la relazione del rettore, professor Oronzo Limone (ore 10.00), parleranno Francesco De Nuccio (presidente del Consiglio degli Studenti) e Antonella Cino (rappresentante del personale tecnico-amministrativo), alle 10.30. Subito dopo (ore 11.00) verranno premiati gli otto migliori laureati (uno per facoltà) del 2003 ed i vincitori del Concorso di idee per studenti per la riqualificazione di palazzo Codacci-Pisanelli.
Alle ore 12.00 seguirà l’intervento del dottor Ezio Andreta, responsabile della Direzione Generale della Ricerca Scientifica U.E., mentre alle 12.30 il professor Francesco D’Andria, direttore della Scuola di Specializzazione in archeologia classica e medievale, terrà la lezione inaugurale.
* * *
Nel pomeriggio, alle 15.30, sulla via Lecce-Arnesano, verranno inaugurati gli edifici del Distretto Tecnologico Università Lecce – Palazzine ISUFI. Dopo il taglio del nastro il rettore Oronzo Limone ed il professor Roberto Cingolani illustreranno le caratteristiche del distretto; seguirà una visita agli edifici.
* * *
Alle 17.30 avrà luogo, nell’aula Sp4 dell’edificio Sperimentale (Lecce), la tavola rotonda sul tema "I saperi scientifici e quelli umanistici: tra confronto e integrazione", coordinata da Angela Buttiglione, direttore delle testate giornalistiche regionali RAI. Alla tavola rotonda parteciperanno Giovanni Garofalo (Segreteria Nazionale SNUR CGIL), Mario Morcellini (direttore del dipartimento di Sociologia e Comunicazione Università "La Sapienza" di Roma), Carlo Storelli (preside della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Lecce), Donato Valli (preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce), Marcello Veneziani (giornalista e saggista).
* * *
Il Centro Congressi Ecotekne si trova sulla strada provinciale Lecce-Monteroni (km 7, lato destro), in direzione ovest (per raggiungerlo da Lecce percorrere viale Grassi e seguire le indicazioni per Monteroni).
Il Distretto Tecnologico Università Lecce – Primo Insediamento Palazzine ISUFI (edifici di colore rosa) si trova sulla via Lecce-Arnesano, al quinto km, sul lato destro (per raggiungerlo da Lecce percorrere viale Grassi e seguire le indicazioni per Arnesano).
L’edificio Sperimentale si trova in via F. Calasso 3/A, a poca distanza dall’obelisco di Porta Napoli (Lecce).