Sabato 2 agosto alle ore 19 presso il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce sarà inaugurata la mostra di Opere fiammeggianti di Giovanni Albanese (che sarà prensente), curata da Lia De Venere.
Alle 21.30, nel nuovo auditorium del Museo, sarà proiettato il film "AAA Achille" con il quale Albanese ha conquistato il grifone d’ore come miglior film nella sezione "First Screens"al recente Giffoni Film Festival.
La mostra, che rientra nell’ambito delle attività del Salento Negroamaro, Rassegna delle culture migranti, organizzato dalla Provincia di Lecce, riunisce un gruppo di sculture recenti realizzate in metallo e lampadine elettriche a luce rossa tremula e raffiguranti in scala 1:1 arredi (sedie, tavoli), oggetti (altalene, scale) e un pianoforte a coda.
Giovanni Albanese è nato a Bari nel 1955, vive ed opera a Roma. E’ titolare della cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. L’artista esplora vari territori linguistici, passando con disinvoltura dalla pittura alla scultura alle installazioni ambientali. Tra le numerose mostre collettive cui è stato invitato vanno ricordate la XII Quadriennale Nazionale di Roma (1996) al Palazzo delle Esposizioni, la rassegna Dal Futurismo al laser (a cura di Maurizio Calvesi e Rossella Siligato) a Barcellona (1999) e Berlino (2001), Lavori in corso n.8 (a cura di Cecilia Casorati e Ludovico Pratesi) presso la Galleria Comunale d’arte moderna di Roma (2000), dove nel 2001 ha tenuto una personale a cura di Gianluca Marziani. Nel 2002 gli è stato assegnato il Premio Pino Pascali per l’arte contemporanea, in occasione del quale ha allestito una mostra personale presso il Centro d’arte contemporanea Palazzo Pino Pascali di Polignano (BA).
Come scenografo ha realizzato lavori per la RAI, per trasmissioni come Libero, condotto da Teo Mammuccari e Condominio mediterraneo con Siusy Blady e Patrizio Roversi, per il teatro nello spettacolo Giù al Nord di Antonio Albanese e Michele Serra, mentre per il cinema ha firmato le scenografie e i costumi di Silenzio si nasce di Giovanni Veronesi con Paolo Rossi e Sergio Castellitto; ha firmato la regia del film A A A Achille, scritto con Vincenzo Cerami (musiche di Nicola Piovani) e interpretato da Sergio Rubini, che ha vinto il Grifone d’oro al Giffoni Film Festival 2003.
La mostra, che proseguirà sino al 17 agosto, è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19,30 senza interruzione e la domenica dalle ore 9 alle ore 13. Info 0832/307415