Quarta Caffè e Consorzio Grancaffè osservano le abitudini dei pugliesi in una ricerca condotta da Astra-Demoskopea
Un caffè e una brioche alla crema, meglio se consumati in compagnia. Questo il risultato della ricerca quantitativa "I Pugliesi e la colazione al bar", condotta da Astra-Demoskopea per il Consorzio Grancaffè e il suo Consoziato pugliese Quarta Caffè, focalizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 14 e i 79 anni, di cui 3.270.000 residenti nelle province pugliesi, e realizzata attraverso 402 interviste telefoniche somministrate con il metodo C.A.T.I.
L’istantanea della Puglia scattata dall’obiettivo di Astra-Demoskopea sottolinea la tendenza dei pugliesi a consumare la prima colazione al bar all’insegna della convivialità e della condivisione con amici e conoscenti, per un inizio giornata positivo ed energico. Gli ingredienti di cui si può comporre la colazione sono numerosi e facilitano un ventaglio di combinazioni molto colorito e piacevolmente declinato al costume locale. Il rito della colazione al bar in Puglia avviene, nella quasi totalità dei casi (83.9%), meno di due volte a settimana.
Una colazione al Bar non sembra essere tale senza la presenza del caffè che si conferma la bevanda più consumata dal popolo pugliese (49.2%), seguito dal cappuccio che si attesta come alternativa favorita (32.3%). In coda le altre bevande contenenti il caffè (9.2%) e l’orzo (5%); solo in piccola parte non viene consumata alcuna bevanda (4.2%). Tra i caffè è l’espresso che raccoglie il maggior numero di consensi (42.6%), seguito da caffè macchiato (17.5%), latte macchiato (15.8%), orzo (8.7%), caffè americano (8.0%) e infine caffè ristretto (7.4%).
Il caffè dunque come protagonista, ma con discrezione. I pugliesi si dichiarano un popolo di medi bevitori con un consumo che varia dai due ai quattro caffè quotidiani (52.5%), seguiti dai deboli bevitori con un caffè al giorno (26.7%). I forti bevitori, ossia coloro che bevono più di quattro caffè al giorno, si attestano intorno al 9.2%, mentre i non consumatori di caffè arrivano ad una percentuale del 11.6%.
Un buon caffè ma anche prelibatezze gastronomiche. La maggioranza dei pugliesi (73.6%) concepisce la colazione al bar con vivande annesse, tantissimi i consensi nei confronti di brioches e simili (68.6%) con una forte predilezione per la farcitura alla crema (63.5%), seguita da brioches lisce prive di confettura (29.7%). Debole il consumo del salato di prima mattina: i panini e le focacce vengono infatti scelti da una ristretta minoranza (5.1%).
Ma quali sono le tipiche abitudini pugliesi? La colazione viene tipicamente consumata in piedi accanto al bancone (45.2%), subito dopo coloro che leggono il giornale (18.6%) e hanno il tempo di sedersi al tavolino (8.9%). La scelta del Bar vede al primo posto il relax della colazione fuori casa (71.8%), stare con gli amici (61.1%) facendosi quattro risate (51.8%), per cominciare bene la