"Dopo il tour, registro il nuovo cd"
Sangiorgi dei Negramaro
In giro per l'Italia da moltissimi mesi, il disco "Mentre tutto scorre" da oltre 70 settimane in classifica, ma non sono affatto stanchi. "Macché! Questa per noi è una vacanza non un lavoro" dice Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro. I provini per il nuovo disco sono stati già fatti, "per me possiamo uscire anche domani con il cd". Ma bisognerà aspettare la primavera/estate 2007.
Tutte queste settimane in classifica con "Mentre tutto scorre". Non vi sembra di esagerare?
E' una bella vergogna questa! Dietro i numeri e i dati incredibili ci sono molte persone. Gente che ringrazio sempre nei nostri live. Non perdo mai occasione di render loro omaggio lasciando anche che cantino le nostre canzoni. Ad alcuni artisti dà fastidio, ma credo che questo sia giusto perché il pubblico è il punto di ritorno di quello che suoniamo.
Vi sentite stanchi?
Vuole la verità?
Certo.
Per nulla. Abbiamo aggiunto una decina di date per questa estate per ringraziare chi ha riempito i palazzetti ogni sera con il precedente tour. Su tutti ricordo il sold out al Forum di Milano lo scorso inverno. E' un modo per rilassarci e pensare al nuovo disco...
Cosa ci può anticipare del nuovo album?
Ci sono già dei provini e se uscissimo domani mattina con il nuovo disco sarei molto contento. Ma la nostra preoccupazione non è bissare il successo di "Mentre tutto scorre" quanto emozionarci ancora una volta. In una sola settimana abbiamo messo giù i pezzi scritti durante il precedente tour. Ma sarà negli ultimi giorni che poi decideremo i brani da inserire nel disco. Ossia quelli che ci regaleranno emozioni più fresche.
Stato d'animo attuale?
Siamo assolutamente tranquilli.
A Milano avete invitato a suonare sul palco del Forum Paolo Fresu. Dobbiamo aspettarci altre collaborazioni nel nuovo lavoro?
Le collaborazioni artistiche devono essere prima di tutto una sorpresa e una gioia. Quella con Fresu si incastrava alla perfezione con il brano "Solo per te", grazie alle sue splendide improvvisazioni jazz. Non escludo che ci possano essere dei musicisiti e altri che collaboreranno ad alcuni brani inediti.
Elisa, ad esempio, è della vostra stessa etichetta discografica (la Sugar). Avete mai pensato di far qualcosa assieme?
Siamo molto amici. Abbiamo fatto diverse session assieme compreso un concerto bellissimo a Siena con Mauro Pagani. Lei ha cantato con me "Estate" e io con lei "Luce-Tramonti a Nord Est". Il pubblico era in visibilio. Collaborare insieme? Perché no.
Ha già deciso dove andrà in vacanza?
All'estero. Dove comporrò la seconda parte del nuovo disco. Me ne starò per un po' da solo. E' una cosa che ho già fatto per "Mentre tutto scorre".
Il disco uscirà in primavera/estate 2007. Andrete a Sanremo?
Qual è la prossima domanda?
Non c'è. E' l'ultima.
A Sanremo abbiamo già dato. E' stato un punto di partenza. Ci ha rinnegato ma alla lunga la qualità del nostro lavoro ci ha premiati. Non credo proprio che ci torneremo.
Andrea Conti
TUTTE LE TAPPE DEL TOUR
sabato 15 Berna (Svizzera) - GURTEN FESTIVAL
domenica 16 Genova - BE YOU FESTIVAL
sabato 29 Roma - LUGLIO SUONA BENE - Cavea Auditorium
AGOSTO
giovedì 3 Messina - VILLA DANTE
domenica 6 Arbatax (NU) - ROCCE ROSSE BLUES FESTIVAL
venerdì 11 Lecce - CAVE DEL DUCA
Autore: dal Tgcom