Per l’inizio del nuovo anno, la Provincia di Lecce ha organizzato due importanti eventi musicali a Leverano. Sabato 5, presso la chiesa "Santissima Annunziata", il soprano Raffaella Liccardi ed il pianista Carlo Scorrano si esibiranno nello spettacolo "Non è Natale senza ‘bel canto!’". Infine, domenica , nella chiesa "Madonna del Rosario", nel rione Pozzolungo, "Melodies from Heaven", con il "Gospel Choir Black on White" diretto da Tyna Canalini.
Il primo appuntamento è, dunque, quello fissato per martedì 1^ gennaio, alle ore 19, nella Chiesa della Madonna della Consolazione. Il "Concerto Natalizio" vedrà protagonisti la "Corale Taurisanese" ed il "Coro di voci bianche" diretti da don Leonardo Salerno, coadiuvato da Irene Maglie all’organo, Vittorio Ciurlia e Armando Ciardo ai violini, Riccardo Colona al sax e Gigi Preite alla chitarra. In programma i "gregoriani" "Puer Natus" e "Veni, veni, Emmanuel", "E’ nato per noi" di D. Machetta, "Viene il Bambino Gesù" di Mozart-Molfino, la "Pastorale" di G.F. Haendel, "L’Emmanuel" di Kendrick-Smi, "O piccola Betlemme" di Lewis Redner, il "Gloria" di A. Vivaldi ed un intermezzo con il"Coro di voci bianche" che eseguiranno "Bianco Natale", "S’accenderà una luce", "Natale di un vecchio", "Silent night", "We wish you a Merry Christmas" e "Jingle Bells".
Il 5 gennaio, sabato, sempre alle ore 19, nella chiesa "Santissima Annunziata", il soprano Raffaella Liccardi ed il pianista Carlo Scorrano saranno i protagonisti di "Non è Natale senza ‘bel canto’!". Il programma prevede l’"Offertoire da ‘Petite Messe Solennelle’" di G. Rossini, l’"Ave Maria" di L. Cherubini, il "Panis angelicus" di C. Frank, l’"Ave Maria" di C. Gounod, la "leggenda di S. Francesco da Paola che cammina sulle onde" di F. Liszt, "Ridonami la calma" di G.P. Tosti, "La Vergine degli angeli" di G. Verdi e l’"Ave Maria" di F. Schubert.
Infine, domenica 6 gennaio, alle 19, nella chiesa "Madonna del Rosario" al rione Pozzolungo, conclusione con il concerto "Melodies from Heaven", con il "Gospel Choir Black on White", diretto da Tyna Casalini. Molto ricco ed interessante il repertorio proposto: saranno, infatti, eseguiti brani come "Way the sky" (Via per il cielo), "God has smiled on me" (Dio mi ha sorriso), "I’ve got to move" (Devo andare), "Glorify the Lord" (Glorifica Dio), "Precious Lord" (Prezioso Dio), "Jesus you’re the center of my joy" (Gesù tu sei il centro della mia gioia), "I was glad" (Ho esultato), "Goin’up yonder" (Salirò sempre più su) e, naturalmente, "Amazing Grace" (Meravigliosa Grazia).