"La Ricciarelli e il Salento, un legame che non conosce crisi"
dichiara il Presidente della Fondazione Lorenzo Ria
Con Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova e l’Orchestra della Fondazione
diretta da Carlo Palleschi prosegue il Festival di Gallipoli
Copertino e l’Unione dei Comuni "Union 3" aprono le manifestazioni legate alla
XVII mostra d’antiquariato e al centenario di S. Giuseppe
"La Ricciarelli e il Salento, un legame che non conosce crisi"
dichiara il Presidente della Fondazione Lorenzo Ria
- Venerdì 29 agosto Gallipoli ore 21,30 Piazza Aldo Moro
- Sabato 30 agosto Copertino ore 22,00 Piazza del Popolo
Il ricco cartellone del Festival Città di Gallipoli prosegue alla grande con un concerto che vede il ritorno nel Salento di Katia Ricciarelli, relativamente al quale, Lorenzo Ria, Presidente della Provincia di Lecce e della Fondazione dichiara: " il legame della signora Ricciarelli col Salento è forte e non conosce crisi". L’artista, che ama il Salento e che è egualmente riamata dai salentini, in questa occasione si presenta con un programma interamente dedicato al repertorio dell’operetta, della commedia musicale e del musical.
Al suo fianco sarà il tenore Gianluca Terranova, con il quale, è noto, ha portato con successo sui palcoscenici di tutt’Italia, Lecce compresa, il fortunato musical Caruso, dedicato alla vita e all’arte del grande tenore. A completare il sodalizio artistico, sul podio dell’Orchestra della Fondazione "Tito Schipa" sarà Carlo Palleschi, che con la Ricciarelli ha diviso tante produzioni e la guida stessa della vita musicale leccese.
Il programma, decisamente gradevole ed evasivo, propone brani celeberrimi quali "Tace il labbro", "Tonight", "Tu che m’hai preso il cor", "Fox della luna", "Memorie", "Mare chiaro" "Forget domani" etc., e naturalmente anche uno spazio esclusivamente sinfonico, con le Sinfonie da "Cavalleria leggera" e "Poeta e contadino" di von Suppé.
Oltre all’indubbio richiamo determinato dalla fama degli artisti e dalla amabilità del repertorio proposto, vi è un altro importante motivo che connota la nuova produzione della ICO per il Festival. Cioè il fatto che, con questo concerto, si apre un ciclo di eventi che, programmati per Gallipoli, si spostano poi nei comuni dell’Unione dei comuni Union 3 (che comprende la città di Copertino) con l’obiettivo di sottolineare il IV centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino.
Non a caso, e non di minore importanza, il concerto di sabato prossimo a Copertino e quelli prossimi, il 2 settembre ancora a Copertino e il 6 settembre a Leveranno, sono tutti legati ad un altro importante appuntamento, ovvero la XVII Mostra dell'Antiquariato, la quale, cadendo proprio nell’anno delle grandi celebrazioni del santo, vuole anche essere una edizione di particolare qualità e occasione di ulteriore rilancio.