In occasione dell’Epifania, il presepe si è arricchito dell’arrivo dei re Magi in corteo a cavallo
Grande successo per la quinta edizione del Presepe Vivente nel Centro
Storico, proposto dall’Amministrazione Comunale di Galatone, con il
patrocinio della Provincia di Lecce, nell’ambito delle iniziative di
Natale Insieme. La rievocazione della Natività, tra viuzze, palazzi
nobiliari e corti del borgo antico, ha registrato, nei quattro giorni di allestimento, circa 13 mila visitatori, mille in più dell’anno passato.
Un risultato che premia l’impegno profuso dal Comitato Presepe Vivente, coordinatro da Flavio Filoni, e dalle famiglie della Parrocchia SS. Medici, sotto la guida, spirituale e operativa, del suo parroco, Don Fabrizio Rizzo. Con 16 ambientazioni, gli oltre 100 figuranti hanno fatto rivivere i momenti emblematici del racconto biblico, gli antichi mestieri e le scene di vita famigliare mentre per le vie, illuminate dalle fiaccole e dalle stelle, si diffondeva, irresistibile, il profumo delle fragranti pettole. In occasione dell’Epifania, il presepe si è arricchito dell’arrivo dei re Magi in corteo a cavallo, con seguito
di saltimbanchi e mangiafuoco, mentre il coro della Parrocchia ha
riscaldato con i propri canti la Santa Famiglia nella grotta.
Un grande sforzo profuso dalla comunità galatonese per amore della città e per sentimento di fede , con un ulteriore buon fine: anche quest’anno il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza e in particolare per la costruzione della nuova chiesa intitolata ai SS. Cosma e Damiano.
Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale va dunque a quanti si sono spesi, a vario titolo, per la riuscita di questa bella manifestazione che ha donato a Galatone la gioia di un Natale più sentito: la Confraternita dei SS. Medici, il Movimento della Speranza e Azione Cattolica e il Coro della Prarocchia SS. Medici, tutti coordinati da Don Fabrizio, il Comitato Presepe Vivente (Flavio Filoni, Antonio Papa, Piero Vitaliano, Rocco Lauria, Cesare Colopi, Chiara Linciano, Biagio Colopi, Cosimo Pisanelli,
Daniela De Monte, Leonardo Visini, Enrico Mariano, Gabriele Manta Francesco Potenza), alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile.
E ancora: all'associazione S.B.A.M., agli sponsor, e, naturalmente, un grazie anche a tutti residenti delle vie interessate al percorso per aver manifestato sensibilità e collaborazione all’evento, ai proprietari dei locali destinati ai momenti del Presepe, alla Provincia di Lecce per il sostegno all’iniziativa e a tutti i visitatori che con la loro offerta contribuiscono alla realizzazione della nuova chiesa.