Silvestri: "La riforma va avanti passo dopo passo"
Procede passo dopo passo il processo di riforma del settore della formazione professionale in Puglia. A confermarlo è l'assessore Andrea Silvestri al termine della giunta regionale che ha approvato il regolamento per l'accreditamento delle sedi formative: "Dopo l'abolizione dell'albo dei formatori e l'approvazione lo scorso anno della legge di riforma, oggi il governo regionale ha messo un altro importante paletto sulla strada della ristrutturazione della formazione, adottando i criteri e gli standard minimi qualitativi che saranno obbligati a rispettare tutti quei soggetti che intenderanno accedere a finanziamenti pubblici per fare attività formative". "L'obiettivo - ha spiegato Silvestri - è quello di introdurre specifici requisiti che attiveranno all'interno del sistema-formazione un processo di miglioramento continuo tendente all'eccellenza e assicureranno sempre di più che l'offerta formativa provenga da soggetti prequalificati sulla base di specifiche competenze e capacità. Sarà così garantita una volta di più la qualità, l'efficacia e l'efficienza degli interventi finanziati con fondi europei, nazionali o regionali".
La Regione istituirà un elenco regionale degli organismi che dispongono di una o più sedi operanti sul territorio pugliese. L'inclusione nell'elenco costituirà condizione necessaria per proporre e realizzare interventi di formazione professionale. All'adempimento dell'iscrizione all'albo saranno tenuti gli organismi, sia pubblici che privati, che in conformità alla normativa regionale in vigore, intenderanno organizzare ed erogare attività di formazione professionale finanziate con risorse pubbliche.
Le sedi operative, per essere accreditate secondo gli standard predefiniti indicati nel presente regolamento, dovranno possedere specifici requisiti economico-finanziari e di organizzazione, disporre di determinate risorse gestionali, logistiche ed umane, aver maturato livelli di efficacia ed efficienza in attività pregresse, mantenere interrelazioni con il sistema sociale e produttivo locale e essere idonee rispetto alle vigenti norme in materia di igiene e sicurezza.
Il settore Formazione della Regione Puglia adotterà un bando nelle prossime settimane per la prima costituzione dell'albo. Successivamente si procederà, a scadenze prefissate, ad un esame periodico delle richieste avanzate dai soggetti che intendono accreditare proprie sedi operative formative, con ogni probabilità attraverso avvisi pubblici biennali.
Biennale sarà anche la durata del certificato di accreditamento, prima del rilascio del quale il settore procederà a una verifica documentale e a una serie di audit in loco, a campione, nei quali si accerteranno veridicità, conformità e operatività dei requisiti prescritti della documentazione prodotta.