La Provincia di Lecce e la Fondazione per i riti del Venerdì Santo - "Le sette parole" del salentino Marinosci in tre diversi comuni
Orario concerti:
- NARDO’ ore 13 Cattedrale
- LECCE ore 18 Basilica S. Croce
- PORTO CESAREO ore 21.30 Chiesa Madre
Importante iniziativa della Provincia di Lecce, tesa ad intensificare i momenti di spiritualità all’interno dei riti del Venerdì Santo.
Accompagnare con la musica le meditazioni della Settimana Santa, esaltando il sentimento di pietà e di partecipazione dei fedeli, è cosa che, in particolare nei secoli passati, avveniva frequentemente.
Basti pensare a "Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla Croce" composte da Haydn per la cattedrale di Cadice.
Porre in musica le ultime frasi attribuite a Cristo morente sulla Croce fu così abbastanza diffuso.
Per questo, nel progetto dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, è stata riportata alla luce una composizione del frate musicista SERAFINO MARINOSCI, cappuccino nato a Francavilla Fontana nel 1869 e morto a Napoli nel 1919: appunto Le sette parole di N.S.G. Cristo sulla Croce, originariamente scritta per Tenore e Basso solisti accompagnati dall’organo.
Per l’occasione, la rielaborazione orchestrale è stata affidata al m^ Luigi De Luca, che ne ha dato una versione per coro a 4 voci dispari e orchestra, al fine di amplificarne l’intenso contenuto drammatico, nel rispetto dell’impianto armonico-melodico dell’originale.
Si tratta di una composizione che riesce a infondere una sincera commozione religiosa lasciando dialogare diverse istanze musicali, com’era naturale in un compositore di fine Ottocento: gli accenti verdiani si aprono alle nuove istanze wagneriane come pure alle intuizioni veriste e pucciniane, a formare un amalgama tenuto vivo dalla intensa umanizzazione con la quale la musica si protende verso il contenuto alto e drammatico del testo.
Assolutamente nuova ed originale è anche la formula che vede questo momento di meditazione musicale proposto in successione nella stessa giornata in tre luoghi diversi: dapprima a Nardò, alle ore 13.00, nella Basilica Cattedrale per il rito delle "Tre ore di agonia"; quindi a Lecce, alle ore 18.00, nella Basilica di S. Croce; infine nella Chiesa Madre di Porto Cesareo, alle ore 21.30.
Nell’esecuzione, un ruolo solistico è riservato al tenore Salvatore Cordella e al basso Gabriele Spina; il Gruppo Vocale dell’Istituzione Polifonica "A. Vivaldi" e l’Orchestra Sinfonica della Fondazione "Tito Schipa" sono diretti dal m^ LUIGI DE LUCA.
Per informazioni:
I.C.O. Tito Schipa di Lecce
Fondazione Via Botti, 2 – 73100 Lecce
Telefono 0832/683673 - Fax 0832/348579
www.provincia.le.it/fondazioneico