Il presidente della Regione, Raffaele Fitto, ha ricevuto il presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, mons. Cosmo Francesco Ruppi, arcivescovo di Lecce, accompagnato dal vice presidente, mons. Franco Cacucci, arcivescovo di Bari, e dal segretario, mons. Michele Seccia, vescovo di San Severo.
Nel corso dell'incontro, mons. Ruppi ha consegnato al presidente Fitto, a nome della Conferenza, una lettera-documento, in cui i vescovi di Puglia sottolineano tutta la loro attenzione ai problemi più attuali della regione, con particolare riferimento alla tutela e allo sviluppo della famiglia; al problema dei poveri e degli emarginati; alla libertà scolastica e alla formazione dei giovani.In tema di nuove povertà, si è parlato pure di immigrazione: un problema che vede la Puglia in primo piano e per la quale i vescovi hanno invocato, nel rispetto delle reciproche sfere di azione fra Chiesa e Istituzioni statali, "accoglienza e legalità".
A margine di queste problematiche, spesso drammatiche, i vescovi hanno anche auspicato rapporti di collaborazione con la Regione sui temi dei beni culturali, dell'assistenza religiosa negli ospedali, della tutela degli Enti di assistenza e beneficenza di ispirazione cristiana e altri ancora.
Il presidente Fitto ha fornito assicurazioni circa l'impegno del Governo regionale pugliese a tutela dei valori di cui i vescovi si cono fatti portavoce.In particolare ha rivendicato al suo Governo l'aver attribuito per la prima volta una specifica delega assessorile ai problemi della famiglia. "Su questo tema stiamo già lavorando ad alcune iniziative legislative".
L'incontro, come dichiarato da mons. Ruppi nel corso di una successiva conferenza stampa, pur non avendo carattere protocollare, ha voluto significare "la solidarietà e l'attenzione della Chiesa di Puglia per la Regione", intesa come massima Istituzione di governo del territorio. "Siamo sempre rimasti estranei - ha continuato - alle polemiche politiche; anzi il nostro auspicio è stato e rimane quello di una grande unità operativa, convinti come siamo che i problemi da risolvere siano sempre di più delle nostre divergenze".
"Siamo venuti come testimoni di valori e come interpreti dei più poveri in questa terra, che esprime situazioni di sofferenza, ma che è pure ricca di grandi potenzialità, da valorizzare anche attravwerso il dialogo con le altre religioni, in un contesto mediterraneo".
Al termine, mons. Ruppi ha citato Aldo Moro: "Dal tunnel in cui siamo si può uscire solo con una grande attenzione ai valori morali e con la volontà di camminare insieme".
Il presidente Fitto ricambierà la visita intervenendo martedì 28 novembre all'assemblea plenaria della Conferenza Episcopale Pugliese. (MN)