Politiche regionale e ambiente i temi dei lavori del Comitato delle Regioni
Il presidente della Regione, Raffaele Fitto partecipa a Bruxelles ai lavori della 37esima sessione plenaria del Comitato delle Regioni.
Il Comitato, chiamato ad occuparsi soprattutto di politiche regionali e di ambiente, ha ascoltato con particolare attenzione il ministro svedese responsabile delle questioni di democrazia e dell’amministrazione, signora Britta Lejon, e il commissario europeo responsabile della politica regionale, Michel Barnier, chiamato a commentare il parere di Karl-Heinz Klar su "politica regionale europea nel quadro dell’ampliamento e della globalizzazione".
La presenza del ministro Britta Lejon ha rappresentato, per i componenti il Comitato delle Regioni, l’occasione per apprendere, direttamente da un rappresentate del governo svedese, le anticipazioni sul programma della presidenza svedese dell’Ue relative sia ai temi dello sviluppo regionale che a quelli dell’ambiente
Il presidente Fitto, che ha partecipato attivamente ai lavori del Comitato presentando specifici emendamenti ai pareri iscritti all’ordine del giorno, ha assicurato particolare attenzione al parere di Karl-Heinz Klar, relativo alla futura politica regionale che dovrà perseguire l’obiettivo del rafforzamento della coesione economica e sociale dell’Europa per promuovere uno sviluppo armonioso dell’intera Comunità .
"Due processi in atto- ha dichiarato Fitto- pongono la futura politica regionale europea dinanzi a sfide fondamentali: il processo di globalizzazione da un lato e l’ampliamento dell’Unione Europea, dall’altro. Tanto impone anche alla Puglia di promuovere azioni di sviluppo guardando attentamente al contesto generale". Ha richiamato anche l'impegno a sostenere la politica euromediterranea.
Uno specifico ordine del giorno, che evidenzia la volontà del Comitato delle Regioni di "offrire il proprio contributo al dibattito sulla futura politica regionale anche nei prossimi anni, cooperando strettamente con il Parlamento Europeo e coinvolgendo nel processo decisionale le regioni dei Paesi candidati",
è stato votato al termine del parere.
Al termine della seduta antimeridiana, il commissario Barnier ha incontrato il presidente Raffaele Fitto che, nell’ambito dei coinvolgimento del sistema delle Autonomie per un rinnovato trattato da varare nel 2004, ha proposto al commissario europeo una visita in Puglia.
Il commissario Barnier ha accettato l’invito concordando con Fitto un programma di massima per l’iniziativa in parola che sarà articolata in incontri con organismi istituzionali ,con la società civile e con visite a significative iniziative realizzate con il coofinanziamento dell’Ue.
Il clima dell’incontro, particolarmente cordiale, ha permesso di approfondire specifiche tematiche connesse al programma POP precedente alla nuova sfida del POR 2000-2006 ed alle problematiche connesse al periodo di transizione che si aprirà dopo il 2006 a seguito del processo di allargamento dell’Unione.
Bernier ha poi espresso apprezzamento per l’attività della Puglia per la quale si aprono scenari molto positivi in ordine al processo di sviluppo economico e sociale che interesserà la stessa.