L'Italia del Trap offre una prestazione deludente contro i danesi
Al debutto nel campionato Europeo 2004, l'Italia di Totti e Del Piero fallisce l'appuntamento con la vittoria. Senza idee e povera nel gioco, la squadra non offre una prestazione convicente contro un'ottima Danimarca, ben disposta in campo e capace di far soffrire oltremisura gli azzurri.
Incuriosisce, tra i danesi, la posizione di Tomasson: il milanista giostra nello stesso ruolo di Totti a sostegno dell'unica punta Sand. Prime fasi di studio, condite da molti errori in appoggio e squadre un pò contratte. La prima emozione al 12' con una forte punizione dalla distanza di Totti, ma il portiere danese non si fa sorprendere. Zanetti e Perrotta soffrono a centrocampo, Rommedahl spadroneggia sulla destra.
Laursen ed Helveg chiudono bene in difesa e quando al 45' la coppia Totti-Del Piero riesce ad arrivare al tiro, Sorensen si fa apprezzare con due interventi da campione. I danesi non ci stanno e un minuto dopo Jorgensen impegna Buffon con un rasoterra, lento ma preciso. Si chiude così, con uno scialbo 0-0, il primo tempo.
Nella ripresa gli azzurri scendono con un'altra mentalità, si propongono di più in attacco con Totti arretrato a centroampo e Zambrotta avanti sulla fascia, mentre Vieri sembra prendere le misure al suo diretto avversario.Al 55' un suo colpo di testa mette i brividi a Sorensen, che un colpo di reni devia in angolo. Il pressing dell'Italia aumenta quanto entrano Gattuso, Cassano e Fiore, ma al 75' Buffon salva il risultato con due grandi interventi nel giro di pochi secondi. La stanchezza e il caldo ormai ha preso il sopravvento su entrambe le squadre, la Danimarca però sembra più lucida nel possesso di palla.
Finisce con un malinconico 0-0, ma più del risultato é la prestazione a preoccupare in prospettiva futura. L'Italia é francamente inguardabile, fallisce il progetto tattico del Trap. Nella prossima partita dovrà cercare di dare più forza e convizione alla squadra, cercando di intervenire a centrocampo con l'innesto di qualche giocatore che sappia incidere maggiormente e qualitivamente nella manovra offensiva azzurra.
Danimarca (4-2-3-1)
Sorensen, Helveg, Laursen, Henriksen, N.Jensen, D.Jensen, Poulsen (76' Priske) Rommedahl, Tomasson, Jorgensen (72' Perez), Sand (69' C.Jensen)
Italia (4-2-3-1)
Buffon, Panucci, Nesta, Cannavaro, Zambrotta, Perrotta, Zanetti (57' Gattuso), Camoranesi (68' Fiore), Totti, Del Piero(64' Cassano), Vieri
Arbitro Gonzalez (Spa)
Ammoniti : Tomasson al 29', Cannavaro al 62', Helveg al 67', Cassano al 69', Gattuso all'81', Totti al 93'
Autore: Luca Pede