Presenti i dirigenti dei comuni interessati
Si è svolto ieri, a Campi salentina, il primo incontro per favorire la condivisione strategica di RISO (Rete ionico – salentina per l’occupazione), il progetto di e – government (amministrare attraverso internet), che coinvolge le tre province di Lecce (capofila), Brindisi e Taranto e 90 comuni ed enti del territorio ionico - salentino.
Nei locali del Centro per i servizi alle imprese, nell’area PIP del comune di Campi, si sono riuniti e confrontati sui cambiamenti organizzativi attuali e futuri apportati dall’innovazione tecnologica di RISO i dirigenti dei comuni di Arnesano (Giuseppa Solazzo), Castrì (Pantaleo Falco), Campi salentina (Angelo Caretto, Pasquale Monastero, Pasquale Rucco), Guagnano (Antonio Missere), Leverano (Rocco Durante, Sonia Renis, Antonio Muraglia), San Donato (Donato Chilla), San Cesario (Giuseppe Elia), Squinzano (Giuseppe Leopizzi, Giuseppe Palma), Trepuzzi (Albina Fiordalisi, Luciana Limetti, Francesca Perrone), Surbo (Anna Maria Jazzetti).
Tra gli amministratori hanno preso parte ai lavori: il sindaco di Campi salentina Massimo Como, l’assessore alla cultura Ilio Palmariggi, il sindaco di Trepuzzi e presidente dell’Unione del Nord Salento Cosimo Valzano, l’assessore del comune di Guagnano Angelo Metrangolo.
L’incontro è stato utile per far conoscere i presupposti che hanno suggerito la configurazione del progetto RISO, le tecnologie che saranno acquisite, i cambiamenti che si svilupperanno negli enti per fare in modo che la tecnologia risulti efficace, lo stato di avanzamento del programma stesso.
L’obiettivo del programma itinerante di coinvolgimento del personale amministrativo dei comuni aderenti all’iniziativa di e – government è proprio informare per rendere tutti, ad ogni livello, preparati ad affrontare e gestire consapevolmente i cambiamenti culturali ed organizzativi che l’innovazione tecnologica del progetto R.I.S.O. sta portando e porterà all’interno di ciascun ente.
Attraverso il confronto con i digerenti si è potuto condividere con loro il nuovo modo di operare e offrire servizi ai cittadini attraverso internet.
Alcuni dei servizi previsti dal progetto RISO sono, infatti, già disponibili on line: il portale della Rete degli Urp (www.reteurp.le.it), che collega la Provincia di Lecce, 24 comuni e l’ACI di Lecce; il Portale dell’Impiego (www.pugliaimpiego.it) e il neonato portale del Marketing territoriale (mktgterr.provincia.le.it/lecce/).
L’incontro odierno rientra nel calendario di riunioni predisposto con il lavoro di gruppo dei facilitatori.
Per la provincia di Lecce, in particolare, il programma condiviso prevede due incontri per i dirigenti e cinque incontri con i funzionari.
Il secondo ed ultimo incontro con i dirigenti dei comuni della Grecìa salentina, dell’area di Maglie, di Tricase e di Nardò si terrà mercoledì 26 ottobre 2005, ore 9.00, presso l’Aula consiliare di Ugento.
Seguiranno a novembre i 5 incontri con i funzionari.