Nelle prossime ore verrà chiuso un quarto esercizio a Copertino.
Chiusi con provvedimento del Questore della provincia di Lecce, Dott. Giorgio Manari, tre esercizi commerciali (due a Lecce e uno a Gallipoli) perché abituali luoghi di ritrovo di pregiudicati e di persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nelle prossime ore verrà chiuso un quarto esercizio a Copertino.
Nella mattinata di oggi gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Lecce e del Commissariato di Gallipoli hanno notificato tre decreti emessi dal Questore della provincia di Lecce Dr. Giorgio Manari il quale, ai sensi dell’art.100 del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, ha disposto la chiusura per altrettanti esercizi pubblici siti in Lecce e Gallipoli.
Si tratta dei sottonotati esercizi commerciali:
Bar Trattoria "Grotta Bolognese", sito in Piazza Oronzo Massari nei pressi della Stazione Ferroviaria di Lecce, per il quale è stato disposto il provvedimento di chiusura per giorni otto;
Bar "Manì" sito in via Siracusa, nella zona 167/B del capoluogo, per il quale è stato disposto il provvedimento di chiusura per giorni otto;
Bar "Mediterraneo" sito in Gallipoli alla via Lecce, per il quale è stata disposta la chiusura dell’attività per giorni quindici.
I decreti di chiusura notificati ai titolari dei locali di Lecce sono stati adottati dopo una accurata istruttoria svolta dalla Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Lecce, basata sugli esiti dell’attività di controllo del territorio effettuata, per vari mesi, da personale della Squadra Mobile, Squadra Volante e Divisione Polizia Amministrativa e dal Reparto Prevenzione Crimine – Sezione di Lecce.
Mentre, la sospensione della licenza per quanto riguarda il Bar "Mediterraneo" di Gallipoli, è scaturita a seguito dei ripetuti controlli, effettuati in oltre un anno, dagli Agenti del locale Commissariato.
L’attività di controllo sugli esercizi pubblici si è concentrata maggiormente su quei locali che si prestano a divenire abituali luoghi di riferimento di pregiudicati e di persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Dall’analisi di questo fenomeno è emerso che i tre locali sono risultati, abitualmente, frequentati da diverse persone con numerosi pregiudizi penali. Alcuni dei frequentatori, infatti, dopo essere stati "monitorati" all’interno di detti esercizi, sono stati arrestati, dagli investigatori della Squadra Mobile, nelle immediate vicinanze degli stessi.
Il Questore della provincia di Lecce Dr. Giorgio Manari ha emesso un ulteriore provvedimento con il quale è stata disposta la chiusura di un quarto esercizio pubblico situato nel comune di Copertino. Detto provvedimento sarà notificato nelle prossime ore dai Carabinieri del locale Comando.