L’incontro avrà luogo oggi, dalle ore 18 alle ore 20, nell'aula riunioni di Palazzo Guagnano (Lecce).
Cecilia Galiena, artista visiva che da oltre 20 anni vive e lavora negli Stati Uniti, invitata a partecipare alla residenza artistica presso la Loop House di San Cesario di Lecce, incontrerà gli studenti dottorandi di Sociologia delle Migrazioni e delle Culture e Sociologia della Vita Quotidiana (insegnamenti diretti dal professor
Luigi Perrone e dal preside di facoltà professor Marcello Strazzeri, in collaborazione con il direttore del dipartimento di Scienze della Formazione, professor Luigi Za).
L’incontro avrà luogo oggi, dalle ore 18 alle ore 20, nell'aula riunioni di Palazzo Guagnano (Lecce).
L’artista presenterà il suo lavoro e la sua esperienza, focalizzando su temi legati alla ricerca di identità personale e culturale nel suo percorso creativo e in quello di altri artisti "migranti". L’incontro/dibattito si articolerà intorno a temi legati alle comunità d'arte, alle residenze internazionali e interdisciplinari di artisti, alla riflessione sul linguaggio dei testi e delle immagini ed al rapporto tra significante, significato e referente.
La presenza di Cecilia Galiena a Lecce è collegata al programma di residenze 2004 di Loop House – Art Village -, patrocinato dal Comune di San Cesario di Lecce, dalla Provincia di Lecce, dall’Università degli Studi di Lecce, dall’Accademia di Belle Arti di Lecce e dal Conservatorio Musicale Tito Schipa di Lecce.
Cecilia Galiena è un’artista visiva che vive e lavora negli USA (New York, San Francisco). Psicologa, giornalista (a lungo corrispondente per la cultura e l'economia dagli USA per Il sole24ore) ha sviluppato e curato con Gordon Knox importanti programmi di residenza per artisti nel mondo, tra cui Civitella Ranieri Foundation in Italia. Le sue opere sono state esposte recentemente a New York ad Art in General, JCAL in Queens, Pier-2 in Kaoshiung, Taiwan, al Drawing Center di New York e presso Care Of, Milano.
Cecilia Galiena sarà in residenza presso Loop House a San Cesario di Lecce dal 4 al 26 luglio. L’artista durante il suo soggiorno realizzerà dei disegni murali a carboncino sugli spazi pubblici comunali (la ex scuola elementare, la scuola media statale, i cortili all'interno del Palazzo Ducale) cui ha affiancato un'installazione di piccoli ritratti ad olio su tavola e una videoanimazione. Opere in mostra dal 18 al 25 luglio, seguendo gli orari di apertura degli uffici comunali. Su appuntamento alla Loop House (0832-205583) si potranno vederei lavori realizzati in casa.
Nei programmi di residenza "Loop house-Projects in residence" i curatori Alessandra Pomarico e Luigi Negro invitano gli artisti ospiti a condividere la propria esperienza aprendosi alle energie del territorio, agli artisti che da noi vivono e lavorano, agli studenti che si formano nella nostra scuola e università.